Archivio News

Online la nuova versione del sito eTourism

30/09/2009

Da pochi giorni è online la nuova versione del sito eTourism. Le novità riguardano soprattuto la grafica, con il nuovo layout a 3 colonne, e la sezione delle pubblicazioni, con la possibilità di consultarne un buon numero online. La tecnologia utilizzata è fortemente innovativa, in quanto si basa su Ruby On Rails, un framework open source per applicazioni web la cui architettura è ispirata al paradigma Model-View-Controller (MVC).

La nuova homepage sarà più ricca nei contenuti, mettendo subito in evidenza una serie di notizie e di aggiornamenti sulle attività del gruppo.

Le modifiche al sito hanno riguardato in parte anche la struttura dell’informazione, con un arricchimento della sezione “chi siamo”, in cui è ora possibile consultare una scheda con le informazioni su ogni membro del gruppo di ricerca. All’interno della sezione, inoltre, si trovano notizie riguardanti le competenze del gruppo, i temi di ricerca sui quali stiamo lavorando ed i rapporti di collaborazione avviati con altre istituzioni o ricercatori.

L’elenco delle pubblicazioni è stato aggiornato ed è ora collegato all’anagrafe delle pubblicazioni dell’Ateneo di Trento, disponibile all’indirizzo http://polaris.unitn.it/. Le pubblicazioni sono mostrate sul sito in ordine di data decrescente (dalla più recente alla più vecchia) e su di esse si può eseguire una ricerca. Stiamo procedendo al caricamento online di numerosi degli articoli pubblicati, che potranno essere scaricati come documento originale o come preprint. Per gli articoli che non saranno direttamente scaricabili online, si potrà inviare un’email di richiesta all’autore direttamente dal sito.

Tra i progetti sono segnalati i progetti di ricerca pura e quelli di ricerca applicata, ed è possibile ottenere informazioni sui partecipanti, sugli obiettivi e sul tipo di finanziamento.

La sezione “eventi” mette in evidenza gli eventi (seminari, conferenze, workshop, …) organizzati dal gruppo, quelli a cui il gruppo presenta qualche lavoro e gli appuntamenti segnalati perché interessanti per i nostri temi di ricerca.

Una voce del menu è dedicata all’attività dei membri del gruppo nel campo della formazione.

La sezione “bibliografie online” contiene oltre un migliaio di riferimenti, riguardanti la Qualità dei siti Web, le Comunità Virtuali e le Risorse RFID, ma questo elenco verrà ampliato per coprire le aree di interesse del gruppo.