Archivio News

Il gruppo partecipa a due importanti convegni organizzati a Trento sul tema del rapporto fra musei e turismo

29/09/2009

Il gruppo di ricerca eTourism ha avviato una nuova area di ricerca relativa al turismo culturale, con particolare riferimento alla valutazione degli impatti economici di eventi e manifestazioni. Al centro della ricerca si pone l’obiettivo di identificare metodi e strumenti di misurazione efficaci al fine di indicare ai decisori territoriali – in particolare nelle città turistiche – criteri di selezione e di pianificazione dell’offerta di eventi, operando nella logica del destination management. Tra i primi contributi al dibattito scientifico/applicativo sul tema, va segnalata la partecipazione del gruppo eTourism a due importanti convegni organizzati a Trento sul tema del rapporto fra musei e turismo. Il primo, organizzato dall’ICOM (International Council of Museums) nell’ambito della Giornata Internazionale “Musei e turismo”, si è svolto il 18 maggio presso la sede di Trentino School of Management a Sardagna (TN), con la presentazione di due relazioni di Mariangela Franch, dal titolo “Ricerche e indicatori di impatto“ e di Umberto Martini, dal titolo Ruolo degli enti museali nella rete degli attori del turismo. Il secondo, organizzato dall’ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e istituzionali), si è svolto il 25/26 settembre presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, con la presentazione di una relazione di Umberto Martini dal titolo “Comunicare il museo come attrazione turistica”.

Programma ICOM
Programma ANMLI