Corsi di Laurea e Master

Le competenze e le conoscenze acquisite dal gruppo di ricerca hanno permesso di realizzare importanti programmi educativi.

I membri del gruppo hanno partecipato, con ruoli organizzativi e come docenti, alle 6 edizioni del Master in Management del turismo organizzato dalla Trentino School of Management.

Più di recente, le competenze maturate in questa esperienza sono confluite nella Laurea specialistica in Economia e gestione dell'ambiente e del turismo (Facoltà di Economia, Università degli Studi di Trento), che offre qualificazione e preparazione culturale e professionale avanzate in ambito economico, aziendale, statistico-matematico, giuridico, territoriale e tecnico-gestionale dell'ambiente naturale.

Mediazione linguistica, turismo e culture è un corso di Laurea Magistrale interfacoltà attivato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia con la partecipazione della Facoltà di Economia. Il Corso si propone di formare una figura professionale in ambito turistico capace di gestire i processi di comunicazione e interazione tra le organizzazioni turistiche e culturali del territorio e il mercato turistico internazionale. La preparazione linguistica e culturale è affiancata da conoscenze specifiche di natura economica, geografica, sociologica e informatica. Nell’ambito delle conoscenze manageriali, il gruppo eTourism apporta un contributo sui temi del Destination Management, del Destination Marketing, della sostenibilità dello sviluppo turistico, della comunicazione turistica offline e online e della elaborazione e interpretazione di dati primari e secondari sul settore turistico e il suo mercato. Tale apporto è il risultato della valorizzazione didattica di temi sui quali il gruppo svolge ricerca scientifica e applicata da oltre 10 anni.

Collaborazioni

Collaborazione con il MCI (Management Center di Innsbruck, http://www.mci.edu/) per la progettazione di un corso (Management Communication and ICT) e per verificare la possibilità di definire delle regole generali per il riconoscimento di crediti ai loro studenti che si iscrivessero ad Economia. A questo riguardo, si è condotto uno studio di fattibilità molto approfondito riguardante alcune delle attività del MCI, definendo il numero massimo di crediti attribuibili per ciascuna di esse. Il progetto è rimasto in stand by in attesa di verificare le modalità di recepimento della riforma universitaria da parte dell’Università di Trento.