Progetti in corso

GSA AIDEA - Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni

Periodo 01/06/2010 - 01/06/2012

La prof.ssa Mariangela Franch ed il prof. Umberto Martini sono i coordinatori del Gruppo di Studio ed Attenzione (GSA) AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) "Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni", che vede coinvolti 30 studiosi di 11 sedi italiane.

La ricerca si focalizza sull'analisi comparata di località turistiche italiane nelle quali i diversi modelli di offerta turistica hanno condotto a differenti performance in termini di utilizzo del territorio e di attenzione alla sostenibilità dello sviluppo turistico, con particolare attenzione all'analisi della competitività della destinazione in chiave di benchmark.

Specifica attenzione è inoltre dedicata all'analisi dei processi decisionali e ai meccanismi di governo interni alla destinazione, ed in particolare alla natura, al funzionamento e alla struttura organizzativa delle Organizzazioni Turistiche Pubbliche (OTP) territoriali, nella loro veste di organismi di meta-management del fenomeno turistico nel territorio.

Più nello specifico, sono oggetto di studio i seguenti temi:

  1. significato del "management per la sostenibilità", alla luce della letteratura e dei diversi paradigmi in essa elaborati;
  2. determinazione del valore della sostenibilità, inteso come capacità di soddisfare le funzioni obiettivo dei soggetti economici e sociali che risiedono nel territorio;
  3. analisi delle politiche per l’offerta turistica sostenibile del territorio;
  4. sistemi di governance interna e relazione fra pubblico e privato coerenti con uno sviluppo turistico sostenibile.

dettagli...

Archivio progetti>>