RFID for Festival - Misurazione delle ricadute economiche del prodotto eventi: la fruizione dell’offerta culturale della città di Trento in occasione del FilmFestival della Montagna e del Festival dell’Economia

Il progetto RFID for Festival è stato realizzato all’interno della predisposizione del Piano di Politica Turistica del Comune di Trento ed ha assunto, per l’impegno richiesto e l’importanza rivestita, una propria rilevanza. Esso ha analizzato i due principali eventi turistici di Trento, il FilmFestival della Montagna ed il Festival dell’Economia. La peculiarità del progetto è stato il suo carattere di unicità. Per la prima volta in Italia, infatti, è stata utilizzata la tecnologia RFID di tipo passivo per rilevare il reale comportamento dei turisti di fruizione dell’offerta della città (culturale, gastronomica e commerciale) piuttosto che i classici strumenti di indagine, quali il questionario, che rilevano invece le dichiarazioni di consumo. Il progetto si è classificato tra i tre finalisti all’RFID Italia Award 2009, categoria IDEE.

Obiettivo
Responsabile
Partecipanti
Finanziamento
Periodo
URL progetto