Mariangela Franch

Mariangela Franch è professore ordinario in Marketing presso il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell’Università degli Studi di Trento (Italia) ed è coordinatrice del gruppo di ricerca eTourism. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato recentemente le ricerche di mercato online, l’analisi comportamentale del processo di decisione del turista, l’impatto delle ICT sul processo decisionale degli operatori turistici, i temi del turismo sostenibile. Ha pubblicato diffusamente nell’area del marketing e del management turistico, con più di 100 tra pubblicazioni su riviste internazionali, report istituzionali, capitoli di libri e monografie.

Contatto: mariangela.franch@unitn.it +39 (0461) 282131
Scheda personale su People-Unitn

Pubblicazioni di Mariangela Franch

  • M. FRANCH, U. MARTINI Elementi di governance nell'integrazione dello sviluppo regionale e del destination management: il caso delle Alpi in H. Pechlaner, P. Paniccia, M. Valeri, F. Raich (a cura di), DESTINATION GOVERNANCE. Teoria ed esperienze, Torino: Giappichelli, 2012, p. 97-123. - (Quaderni di Studi sull'Impresa; 12). - ISBN: 9788834809518 .
  • M. Franch Il lato femminile della conciliazione in L. Malfer (a cura di), Family Audit: la nuova frontiera del noi. Linee guida per la certificazione aziendale, Milano: Franco Angeli, 2012, p. 27-42. - ISBN: 9788820414573 .
  • M. DELLA LUCIA, N. ZENI, L. MICH, M. FRANCH Assessing the economic impact of cultural events: a methodology based on applying action-tracking technologies in INFORMATION TECHNOLOGY & TOURISM, v. 12, n. 3 (2011), p. 249-267. - DOI: 10.3727/109830511X12978702284435 .
  • M. Della Lucia, U. Martini, M. Franch Promoting and supporting sustainable tourism. The case of rural and mountain marginal areas in Innovation Processes and Destination Development in Tourist Resorts, Ostersund (Sweden): ETOUR (European Tourism Research Institute), Mid-Sweden University, 2011, p. 1-2. Atti di: Innovation Processes and Destination Development in Tourist Resorts, Ostersund (Sweden), 30th March -1rt April 2011 .
  • M. Della Lucia, M. Franch Progetto di sviluppo turistico sostenibile. Opera Pattizia , Trento: Comune di Romeno, 2011, 91 p, promosso da: Comune di Romeno .
  • M. Della Lucia, M. Franch, L. Gaio Valutazione delle ricadute economiche e dell'assetto relazionale dell'associazione arrampicata sportiva Rock Master , 2011, 73 p, promosso da: Associazione arrampicata sportiva Rock Master; Cassa Rurale Alto Garda .
  • L. Mich, M. Franch, N. Bortoletto, P. Negrosanti Tecnologie semantiche per l'analisi della reputazione online delle destinazioni turistiche in Smart Tech & Smart Innovation. La strada per costruire il futuro, Torino: Politecnico di Torino, 2011, p. 1-10. - ISBN: 9788890540646. Atti di: Congresso Nazionale AICA 2011, Torino, 15-17 November 2011 .
  • M. Franch, U. Martini, M. Della Lucia La sostenibilità dello sviluppo turistico: il caso delle Dolomiti patrimonio naturale dell'Unesco in IMPRESA PROGETTO, v. 2, (2011), p. 1-8. - URL: http://www.impresaprogetto.it/servlets/resources?contentId=19464&resourceName=Allegato&border=false .
  • F. BUFFA, M. DELLA LUCIA, U. MARTINI, L. MICH Marketing delle destinazioni turistiche. Metodi, approcci e strumenti , di F. Buffa, M. Della Lucia, U. Martini, L. Mich, MILANO: McGraw-Hill, 2010. - ISBN: 978-88-386-6658-2. - URL: www.ateneonline/franch .
  • M. Franch, U. Martini, M. Della Lucia Il potenziale delle tecnologie RFID per la valutazione dell'impatto economico degli eventi nel marketing territoriale in 9th International Conference Marketing Trends, Venezia: Università Cà Foscari Venezia; ESCP-EAP, 2010, p. 1-29. - ISBN: 9782953281118. Atti di: 9th International Congress Marketing Trends, Venice (I), 21-23 January. - URL: http://marketing-trends-congress.com/pap.html .
  • M. Franch, U. Martini, M. Della Lucia, F. Buffa Global Warming as a Driver of Change in Alpine Skiing Areas in P. Keller, T. Bieger (a cura di), Managing Change in Tourism. Creating Opportunities - Overcoming Obstacles , Berlin: Erich Schmidt Verlag , 2010, p. 11-29. - ISBN: 9783503120666. - URL: www.ESV.info .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Role of local banks as potential primary stakeholders in community-type destinations in MERCATI E COMPETITIVITÀ, v. 1, (2010), p. 99-118. - URL: www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=38753 . - DOI: 10.3280/MC2010-001008 .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Profili hard-path e soft-path dei Turisti 4L in Italia: risultati di un'indagine sui viaggiatori del CTS , TRENTO: UNIVERSITA' DI TRENTO, 2010, 61 p. - (DISA Working Paper ; 2). - URL: http://repec.cs.unitn.it/ , promosso da: GRUPPO DI RICERCA eTourism .
  • M. Franch, U. Martini, S. Barbera, F. Sacco Final Report Listen to the Voice of the Villages - WP3 Research and Analysis , Trento, 2010, 293 p. - URL: http://www.listentothevoiceofvillages.org/ , promosso da: European Union - European Regional Development Fund .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa, F. Sacco Establishing a Network of European Rural Villages for the Development of Sustainable Tourism in Networking for Sustainable Tourism, Vienna (A): Modul University Vienna , 2010, p. 1-14. Atti di: International Conference BEST EN Think Tank X, Vienna (A), 27-30 June 2010. - URL: http://www.besteducationnetwork.org/ttx/papers.php .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Roles and opinions of primary and secondary stakeholders within community-type destinations in TOURISM REVIEW, v. 65/2010, n. 4 (2010), p. 74-85. - URL: www.emeraldinsight.com/journals.htm?articleid=1896164 . - DOI: 10.1108/16605371011093881 .
  • M. Della Lucia, U. Martini, M. Franch Performance measurement systems for event planning and marketing. An exploratory study in Performance measurements and corporate governance, Pisa, Italy: Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa, Italy, 2010, p. 1-23. Atti di: Performance measurements and corporate governance. JMG Workshop and Special Issue , Pisa, Italy, 10th-11th September, 2010. - URL: http://www.sssup.it/events_detail.jsp?IDAREA=51&ID_EVENT=548>EMPLATE=events_app_conv.jsp .
  • M. Della Lucia, M. Corsino, F. Buffa, E. Tundis, C. Mirabella, M. Franch, E. Zaninotto, R. Gabriele La competitività dell'offerta turistica nella provincia autonoma di Trento. Indagine sull'efficienza degli esercizi alberghieri , 2010, 116 p .
  • M. Della Lucia, U. Martini, M. Franch A managerial approach for the sustainability of tourism development and destination competitiveness in Intangible Assets, Governance & Competitive Advantage, Naples (I): SMS - Strategic Management Society, 2010. Atti di: SMS - Strategic Management Society International Conference. Extension of Naples, Naples (I), 16 September 2010. - URL: http://rome.strategicmanagement.net/naples-extension.php .
  • M. Franch Le frontiere manageriali per la valorizzazione della cultura e dell'arte in SINERGIE, v. 2010, n. 82 (2010), p. 95-107. - URL: http://www.sinergiejournal.it/ .
  • M. Franch, U. Martini, M. Della Lucia, M.S. Barbera Economic sustainability of events: an exploratory study in 8th EURAM Conference, Renaissance & Renewal in Management Studies, Liverpool (UK): EURAM, 2009, p. 1-40. Atti di: 9th EURAM Conference, Liverpool (UK), 11th-14th May 2009 .
  • L. Mich, M. Franch Valutare l'impatto economico degli eventi culturali: una metodologia basata sull'applicazione di tecnologie di action-tracking in Proceedings AICA 2009 - ed. elettronica, Roma: AICA, 2009, p. 1-10. Atti di: AICA 2009, Roma, 4-6 Novembre 2009. - URL: http://aica2009.sapienza.roma.it/ .
  • M. Franch, U. Martini, M.S. Barbera Eventi e marketing territoriale: gli aspetti turistici di valorizzazione dei territori in M. Paiola, R. Grandinetti (a cura di), Città in festival. Nuove esperienze di marketing territoriale, Milano: Franco Angeli, 2009, p. 55-76. - (Documenti e ricerche. International Center for Art Economics. Università Ca' Foscari di Venezia). - ISBN: 9788856813708 .
  • M. Franch, M. Della Lucia, F. Buffa Forme di collaborazione tra imprese e analisi delle dinamiche di finanziamento degli investimenti nel settore del turismo , 2009. - URL: http://aleasrv.cs.unitn.it/smefin.nsf/856ba7494c852499c1256b540054def2/ee78ddb5770d80dfc12575b6002ac5e5?OpenDocument .
  • F. BUFFA, M. FRANCH, U. MARTINI ROLE OF LOCAL BANKS AS POTENTIAL PRIMARY STAKEHOLDERS IN COMMUNITY-TYPE DESTINATIONS in THE 2009 NAPLES FORUM ON SERVICES: SERVICE-DOMINANT LOGIC, SERVICE SCIENCE AND NETWORK THEORY, NAPOLI: GIANNINI EDITORE, 2009, p. 18-18. - ISBN: 9788874314522. Atti di: EIASM, CAPRI (NA), 16-19 JUNE 2009. - URL: naplesforumonservice.it .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Atteggiamento dei giovani consumatori verso la pubblicità online: un'analisi esplorativa in 8th International Congress Marketing Trends, Venezia; Parigi: Università Ca' Foscari e ESCP-EAP Paris, 2009, p. 1-27. Atti di: Marketing Trends, Parigi, 16-17 gennaio 2009. - URL: www.marketing-trends-congress.com/paper/atteggiamento-dei-giovani-consumatori-verso-la-pubblicita-online-un-analisi-esplorativa-0 .
  • M. Franch, U. Martini Patterns of application of destination management and governance. A comparative analysis of the main tourist regions in the Alps , 2009, 20 p Paper presented at the Advances in Tourism Research Workshop, held at the Competence Centre in Tourism Management and Tourism Economics (TOMTE) of the Free University of Bozen/Bolzano, September 27-29, 2009, Bruneck/Brunico, South Tyrol, Italy .
  • M. Franch La valutazione della sostenibilità economica degli investimenti in cultura , 2009, 20 p Presentazione a "Giornata internazionale dei musei ICOM - International Council of Museums", Tavola Rotonda "Musei e Turismo", Centro Congressi Panorama, Sardagna (TN), 18 maggio 2009.
  • M. Franch Strategie di riduzione e ottimizzazione dei costi , 2009, 25 p Presentazione a "Festival of Festivals 09 - Le nuove economie dei festival", Bologna, 8 novembre 2009.
  • M. FRANCH, E. LEONARDI La realizzazione del modello multistakeholder in una cooperativa sociale. Il caso della Cooperativa sociale Stella Montis di Fondo in IMPRESA SOCIALE, v. 77, n. 4 (2008), p. 226-238 .
  • L. Mich, M. Franch Web Sites of Alpine Hotels: A Goal-driven Quality Evaluation in INFORMATION TECHNOLOGY IN HOSPITALITY, v. 5, n. 1 (2008), p. 49-69. - URL: http://www.cognizantcommunication.com/filecabinet/Ith/Ith5abs1.html#Ith5abs15 Formerly The International Journal of Hospitality Information Technology .
  • M. Franch , M. Della Lucia Stima della spesa turistica nella località di Molveno. Simulazioni sulla stagione estiva , Trento: Comune di Molveno, 2008, 149 p, promosso da: Comune di Molveno .
  • M. Franch , M. Della Lucia L'impatto economico degli impianti di risalita in provincia di Trento , 2008, promosso da: Provincia Autonoma di Trento .
  • R. Garigliano , L. Mich , M. Franch , P. L. Novi Inverardi Business models on the Web: application to most popular sites and related trends in Collaboration and the Knowledge Economy: Issues, Applications, Case Studies, Amsterdam: IOS Press, 2008, p. 1077-1084. - ISBN: 978-1-58603-924-0. Atti di: eChallenges e-2008, Stockholm, 22 - 24 October 2008. - URL: http://www.echallenges.org/e2008/ .
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa , G. Parisi 4L tourism (landscape, leisure, learning and limit): responding to new motivations and expectations of tourists to improve the competitiveness of Alpine destinations in a sustainable way in TOURISM REVIEW, v. 63, n. 1 (2008), p. 4-14. - URL: www.emeraldinsight.com/journals.htm?articleid=1718925 . - DOI: 10.1108/16605370810861008 .
  • M. Franch , C. Sambri , U. Martini , G. Pegan , G. Rizzi La domanda di turismo responsabile e di eco-turismo in Italia. Un'indagine esplorativa sui turisti CTS in 7th International Conference Marketing Trends, Venezia (I): Università Cà Foscari - ESCP-EAP, 2008, p. 1-21. - ISBN: 978-88-902459-2-3. Atti di: 7th International Conference Marketing Trends, Venezia (I), 17-19 gennaio 2008. - URL: http://www.escp-eap.net/conferences/marketing/2008_cp/HTML/pages/paper.htm .
  • M. Franch , M. Della Lucia , M. S. Barbera Tourism expenditure generated by cultural events: the case of the Festival dell'Economia di Trento in Arts, culture and public sphere: expressive and instrumental values in economic and sociological perspectives, Venezia (I): IUAV (Venezia), 2008, p. 1-29. Atti di: 5th ESA Sociology of the Arts Research Network mid-term Conference, Venice (I), 4th-8th November 2008. - URL: http://www.artculturevenice2008.org/joomla/ .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa ANALISI E PROSPETTIVE DEL FAMILY BUSINESS NEL SETTORE TURISTICO-ALBERGHIERO NELL'ARCO ALPINO in G. Fraquelli, C. De Vecchi (a cura di), DINAMICHE DI SVILUPPO E INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL FAMILY BUSINESS, BOLOGNA: IL MULINO, 2008, p. 261-272. - ISBN: 8815126821 .
  • M. FRANCH, C. SAMBRI, U. MARTINI, G. PEGAN, F. BUFFA IL TURISMO ECO-RESPONSABILE NEI PAESI SVILUPPATI: UN NUOVO SEGMENTO TRA LUXURY E MASSA in S. Cirillo Taiani, M. Nicosia, M. Solinas (a cura di), TURISMO GIOVANILE. VALORI E TENDENZE DI UN FENOMENO IN CRESCITA, ROMA: Edi.Tur, 2008, p. 72-80. - (Quaderni scientifici CTS). - ISBN: 9788889167120 .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Strategie di brand management nelle destinazioni alpine community in MERCATI E COMPETITIVITÀ, v. 4, (2008), p. 151-170. - URL: www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=34874 .
  • U. Martini, M. Franch Prospettive e priorità per il turismo di montagna - L'Annuario del Turismo e della Cultura, 2008, 3 p .
  • M. Franch, F. Buffa Nuove forme di turismo nelle Alpi - Quaderni de Il Garda, 2008, 3 p. - URL: http://www.quadernideilgarda.it/rivista.html Contributo al convegno "Qualità ambientale e benessere nella storia e oggi" - Giornata di Studi, Riva del Garda (Tn), 10 ottobre 2007.
  • M. Franch Il Progetto di mobilità sostenibile nel Parco Naturale Adamello Brenta (2003-2007) , 2008, 25 p Presentazione alla 37ª Seduta del Comitato permanente della Convenzione delle Alpi - CIPRA, 26-28 marzo 2008 - Principato di Monaco.
  • M. Franch Competitività delle destinazioni e sostenibilità . Alcune riflessioni sul turismo in Italia , 2008, 24 p. - URL: http://www.oecd.org/site/0,3407,en_21571361_40643279_1_1_1_1_1,00.html Presentazione a "The Tourism Economy and Globalisation: an Engine for Innovation, Growth and Employment", OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development, High Level Tourism Committee meeting, Round Table on The Italian Experience of Tourism Development in the Global Arena, 9-10 October 2008, Riva del Garda, Italy.
  • M. Franch Integrazione e valorizzazione delle produzioni locali nella logica di marketing territoriale , 2008, 16 p. - URL: http://xoomer.virgilio.it/rioromini/p_convegno_2008_2.htm Presentazione a "Turismo, ambiente ed agricoltura: quale modello di sviluppo nel settore", Riva di Vallarsa (Tn), 19 luglio 2008.
  • M. Franch Quale Turismo? Evoluzione recente del mercato turistico e strategie di successo. Il ruolo della cultura dell'ospitalità , 2008, 28 p. - URL: http://www.comune.pinzolo.tn.it/pagine/dettaglio/paese,41/cultura_dellospitalit,128.html Presentazione a "Cultura dell'ospitalità . Essere comunità per essere competitivi", Comune di Pinzolo, Madonna di Campiglio (TN), 23 luglio 2008.
  • M. Franch Innovazione, politiche per il turismo e brand management. Il Trentino a confronto con alcune destinazioni alpine , 2008, 20 p Presentazione a "Innovazione, Attrattività e Competizione: strategie e visioni per le regioni europee", Università G. d'Annunzio - D.A.S.T.A, Pescara, 9 giugno 2008 .
  • L. Mich, M. Franch, N. Kiyavitskaya A quality gaps roadmap for a Website usability process in Proceedings 2008 International Conference on Computational Intelligence for Modelling, Control and Automation - International Conference on Innovation in Software Engineering, Los Alamitos CA; Piscataway NJ; Tokyo Japan: IEEE Computer Society, 2008, p. 169-174. - ISBN: 978-0-7695-3514-2. Atti di: ISE 2008, Vienna, Austria, December 10-12, 2008. - DOI: 10.1109/CIMCA.2008.218 .
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa , G. Parisi Overcoming fragmentation: Regional brands as a tool to enhance the competitiveness of community destinations in the Alps in Imagination, Media Power and Reputation , The Hague (NL): Erasmus University, 2007, p. 1-11. Atti di: Imagination, Media Power and Reputation, Rotterdam School of Management and the Master of Hospitality Management , 30-31st May 2007 .
  • M. Franch Il ruolo delle Information and Communication Technologies (ICT) nei processi decisionali di operatori e turisti all'interno del contesto alpino in Confindustria - Centro Studi (a cura di), I settori. L'industria turistica in Italia, Roma: Confindustria - Centro Studi, 2007, p. 136-143 .
  • M. Franch Il turismo alpino: caratteristiche strutturali della domanda e dell'offerta in Confindustria - Ufficio Studi (a cura di), I settori. L'industria turistica in Italia, Roma: Confindustria - Ufficio Studi, 2007, p. 125-133 .
  • M. Franch , M. S. Barbera , G. Parisi Sistemi turistici a confronto: il posizionamento del Trentino all'interno del panorama competitivo alpino in B.E.T.D.C. L. Unicredit Group (a cura di), Competere da piccoli: rapporto 2006 sulle imprese trentine: Trentino, dal turismo nuovo impulso allo sviluppo, GENOVA: Unicredit group. Comitato locale di Trento e Bolzano, 2007, p. 17-304 .
  • U. Martini, M. Franch, M.S. Barbera, G. Parisi Forms of innovation in the offering for the future of tourism in the Alps: 4L tourism (landscape, leisure, learning and limits) in Leisure Futures Conference 2007: sourcing the Future of Leisure, St. Gallen (CH): IDT-HSG Institute for Public Services and Tourism - University of St. Gallen (CH), 2007, p. 1-17. Atti di: Leisure Futures Conference, St. Gallen - Switzerland, 14-15 February 2007 .
  • M. Franch , U. Martini , G. Parisi Il global warming "gela" il turismo della neve in LA RIVISTA DEL TURISMO, v. 2007, n. 2 (2007), p. 47-55 .
  • M. Della Lucia , M. Franch , U. Martini , M. Tamma Metodologia della ricerca in S. Sciarelli (a cura di), Il management dei sistemi turistici locali: strategie e strumenti per la governance, Torino (I): Giappichelli, 2007, p. 3-30. - ISBN: 9788834875773 .
  • M. Franch La valorizzazione dei prodotti agroalimentari trentini. Un'analisi coordinata dall'Osservatorio delle produzioni trentine in ECONOMIA TRENTINA, n. 4 (2007), p. 68-71 .
  • M. Franch , U. Martini , M. S. Barbera , G. Parisi Lo sviluppo dell'eco-turismo come opportunità di riposizionamento strategico e di innovazione dell'offerta: uno studio di caso in una destinazione turistica matura in 6th International Conference Marketing Trends, Venezia (I): Università Cà Foscari - ESCP-EAP, 2007, p. 1-15. - ISBN: 88-902459-1-3. Atti di: Marketing Trends, Paris, 26-27 Gennaio 2007. - URL: http://www.escp-eap.net/conferences/marketing/2007_cp/HTML/pages/paper.htm ISBN 13: 978-88-902459-1-6.
  • M. Della Lucia, M. Franch, U. Martini L'identificazione dei sistemi turistici locali mediante il modello del distretto industriale. Il caso delle Dolomiti e del lago di Garda in S. Sciarelli (a cura di), Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance, Torino: Giappichelli, 2007, p. 193-219. - (La produzione e l'organizzazione dei viaggi e del turismo; 12). - ISBN: 9788834875773 .
  • L. Mich, M. Franch Un approccio multi-step per la valutazione dell'usabilità del sito Web di una destinazione turistica in Il marketing dei talenti: Marketing e Tecnologia, Parma: http://www.simktg.it/, 2007, p. 1-28. Atti di: SIMKTG 2007, Roma, 5-6 October 2007 . - URL: http://economia.unipr.it/mktg/2007/Mich-Franch.pdf http://www.simktg.it/index.php?option=com_convegni&view=detailconvegno&Itemid=76&lang=it.
  • M. Franch Nordic Walking: opportunintà di differenziazione dell'offerta turistica in territorio montano , 2007, 10 p. - URL: URL : http://www.form.unitn.it/CEBISM/ Presentazione a Nordic Walking - Caminare con bastoni. Scienza e tecnica per fitness e salute", CEBISM - Rovereto (TN), 16 giugno 2007. .
  • M. Franch Ricerca e formazione nei campi della conservazione e del restauro del contemporaneo , 2007, 15 p Presentazione a L'arte contemporanea: tecniche, conservazione, restauro", MART - Rovereto (TN), 5 febbraio 2007 .
  • M. Franch Il turismo montano. Modelli di offerta, profili di domanda e prospettive di sviluppo , 2007, 28 p Presentazione alla I^ Conferenza Nazionale del Turismo Montano. Dipartimento Affari Regionali e Autonomie Locali - Presidenza del Consiglio dei Ministri, S.Vito di Cadore (BL), 12 dicembre 2007.
  • M. Franch Forum per il settore turistico del Comune di Trento. Pubblica amministrazione e attori turistici a confronto , 2007, 24 p Presentazione a "Forum per il settore turistico del Comune di Trento", Palazzo Geremia - Sala di Rappresentanza, Trento, 29 marzo 2007.
  • L. Mich , M. Franch Valutazione della Qualità del sito Web www.suedtirol.info - Valutazione dell'accessibilità , Trento: eTourism, 2006, 100 p, promosso da: Sinfonet .
  • L. Mich , M. Franch Valutazione della Qualità del sito Web www.suedtirol.info - Esperimento di Usabilità , Trento: eTourism, 2006, 25 p, promosso da: Sinfonet .
  • M. Franch , M. Della Lucia Valutazione dell'efficacia delle azioni di promozione turistica e territoriale svolte da Trentino S.p.a nel 2004 , 2006, promosso da: Provincia Autonoma di Trento .
  • M. Franch Presente e futuro del turismo montano:evidenze dell'area dolomitica in A. Macchiavelli (a cura di), Il turismo montano tra continuità e cambiamento, Milano: Franco Angeli, 2006, p. 33-48. - ISBN: 88-464-7406-6 Turismo montano.
  • M. Franch Marketing territoriale e Destination Management: due contributi allo studio dello sviluppo turistico locale. Il caso del Trentino in P. Messina, A. Marella (a cura di), Eco dai Monti: politiche per le aree montane a confronto, Padova: CLEUP, 2006, p. 61-76. - ISBN: 88-612-9007-8 Quaderni dell'Associazione M.A.S.T.E.R..
  • M. Franch , U. Martini , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa From Reconstruction and Analysis of Tourist Profiles to some Suggestions to Destination Management: an empirical Research in the Dolomites Area in TOURISM REVIEW, v. 61, n. 2 (2006), p. 30-37. - URL: www.emeraldinsight.com/journals.htm?articleid=1713804 . - DOI: 10.1108/eb058473 .
  • M. Franch , U. Martini , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa Una metodologia per lo studio del comportamento del turista: dall'individuazione dei profili alla formulazione di strategie di marketing per le destinazioni turistiche in MERCATI E COMPETITIVITÀ, v. 1, n. 1 (2006), p. 109-134. - URL: www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=26373&Tipo=ArticoloPDF .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa, M. Della Lucia Relationships and coordination among SMTEs in Alpine destinations. Towards an integrated methodological approach in Workshop Contribution in the 56th AIEST Conference "Dealing with volatile demand in tourism", Pontresina (CH): AIEST, 2006, p. 1-25. Atti di: 56th AIEST Conference, Pontresina (CH), 27-31 August 2006 .
  • L. Mich, M. Franch, D. Berry Classifying Web-Application Requirement Ideas Generated Using Creativity Fostering Techniques According to a Quality Model for Web Applications in Proceedings of the 12th International Workshop on Requirements Engineering: Foundation for Software Quality, ESSEN: Essener Informatik-Beitreige, 2006, p. 193-206. - ISBN: 3-922602-26-6. Atti di: REFSQ 2006, Luxembourg, 5th-6th, June 2006. - URL: http://www.di.unipi.it/REFSQ06/ .
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa Networks and Strategic Development of SMEs: a Field Research in the Hospitality Sector in EURAM (European Academy of Management) 6th Annual Conference: Energizing European Management, Oslo: EURAM, 2006, p. 1-23. Atti di: EURAM (European Academy of Management) 6th Annual Conference: Energizing European Management, Oslo, 16th - 20th May 2006. - URL: http://www.euram2006.no/ .
  • M. Franch , U. Martini , L. Mich , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa The Web as (a Weak) Enabler of New Marketing Approaches: an In-Depth Study of SMTEs in the Dolomites in Information and Communication Technologies in Tourism 2006: proceedings of the International Conference in Lausanne, Switzerland, 2006, Eds. M. Hitz, M. Sigala, J. Murphy, Wien: Springer, 2006, p. 497-497. - ISBN: 3-211-30987-X. Atti di: 13th ENTER Conference, Lausanne, 18th-20th January 2006. - URL: http://www.springerlink.com/content/u3153x1046232743/ . - DOI: 10.1007/3-211-32710-X_62 .
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa Un'evoluzione auspicabile nell'approccio al marketing per le piccole imprese alberghiere nelle Alpi in Atti del V Congresso Internazionale Marketing Trends, VENEZIA: Università Cà Foscari - Escp-eap, 2006, p. 1-15. - ISBN: 88-902459-0-5. Atti di: Congresso Internazionale Marketing Trends, Venezia, 20-21 Gennaio 2006. - URL: http://www.escp-eap.net/conferences/marketing/ ISBN 13: 978-88-902459-0-9.
  • M. Franch, M. Della Lucia Il modello organizzativo di Trentino S.p.a , 2006 .
  • M. FRANCH, U. MARTINI, F. BUFFA DAL MARKETING TURISTICO AL MARKETING DEL TERRITORIO: IL CASO DEL TRENTINO in M. Franco, A. Reitano (a cura di), IL TERRITORIO: DA RISORSA A PRODOTTO, Milano: FRANCO ANGELI, 2006, p. 32-47. - ISBN: 8846477111 .
  • M. Franch Dal marketing turistico al marketing del territorio. Il caso del Trentino , 2006, 18 p Presentazione all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", 17 maggio 2006.
  • ciao Il viaggio: riflessioni sulle scelte e i comportamenti del turista , VERONA: Cueim Comunicazione, 2005 .
  • L. Mich , M. Franch Instantiating Web Sites Quality Models: an Ontologies driven Approach in Proceedings of the CAISE*05 Workshop on Web Oriented Software Technologies, Aachen: CEUR, 2005, p. 51-58 -(CEUR Workshop Proceedings; 153). - ISBN: 16130073. Atti di: IWWOST '05 - International Workshop on Web Oriented Software Technologies, Porto, Portugal, June 13, 2005. - URL: http://ftp.informatik.rwth-aachen.de/Publications/CEUR-WS/Vol-153/paper5.pdf .
  • M. Betti , L. Mich , M. Franch eHospes: un sistema innovativo per la prenotazione alberghiera on-line in Comunità virtuale: dalla ricerca all'impresa, dalla formazione al cittadino, Udine: Università degli studi di Udine, 2005, p. 402-411. - ISBN: 88-8420-287-6. Atti di: Congresso Annuale AICA, Udine, 5-7 ottobre 2005 .
  • M. Franch , M. Della Lucia Ruolo e interazioni di Trentino S.p.a. rispetto ai suoi interlocutori naturali , 2005, promosso da: Provincia Autonoma di Trento .
  • M. Franch , L. Mich Valutazione della Qualità del Sito Suedtirol.info secondo il modello 7Loci , Trento: Etourism, 2005, 60 p, promosso da: Sinfonet .
  • M. Franch, U. Martini, P. L. Novi Inverardi, F. Buffa Awareness and exploitation of the potential of the Web by SMTEs: the case of alpine hotels in Italy and France in Information and Communication Technologies in Tourism 2005. Proceedings of the International Conference in Innsbruck, Austria, 2005. Ed. A.J.Frew., Wien: Springer, 2005, p. 318-327. - ISBN: 3211241485. Atti di: ENTER 2005, Innsbruck, 26th-28th January 2005. - URL: www.ifitt.org .
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa Comportamenti e scelte del turista fai-da-te nelle Dolomiti in SINERGIE, v. 2005, n. 66 (2005), p. 153-180. - URL: www.sinergiejournal.it/index.php?option=com_content&view=article&id=228&Itemid=239 .
  • M. Franch, U. Martini, P. L. Novi Inverardi, F. Buffa, P. Marzani The Community Model and Sustainability in Tourism Destinations: the Case of the Dolomites in TOURISM REVIEW INTERNATIONAL, v. 9, n. 1 (2005), p. 33-46. - URL: www.cabdirect.org/abstracts/20053112008.html;jsessionid=C30CB7BEE0EB4A8BC57EDACED9A2A036?freeview=true . - DOI: 10.3727/154427205774791762 .
  • L. Mich , M. Franch , U. Martini A Modular Approach to Quality Evaluation of Tourist Destination Web Sites: The Quality Model Factory in Information and Communication Technologies in Tourism 2005. Proceedings of the International Conference in Innsbruck, Austria, 2005. Ed. A.J.Frew, Wien: Springer, 2005, p. 555-565. - ISBN: 3211241485. Atti di: ENTER2005, Innsbruck, Jan. 26-28 2005 .
  • U. Martini, M. Franch, F. Buffa Tourism as Service Management: the Relationships with Guests in a 'Community Destination' in Quality in Services: Proceedings of the 8th Toulon-Verona Conference, PALERMO (I): Università di Palermo - ESOE, 2005, p. 345-349. Atti di: TOULON-VERONA CONFERENCE QUALITY IN SERVICES, Palermo, 8th-9th September 2005 .
  • U. Martini , M. Franch , F. Buffa L'utilizzo di Internet da parte delle piccole e medie imprese alberghiere nelle Alpi in Congresso Internazionale 'Le Tendenze del Marketing', Parigi: ESCP-EAP e Università Cà Foscari Venezia, 2005, p. 1-19. Atti di: 4. Congresso Internazionale Italia-Francia 'Le Tendenze del Marketing', Parigi, 21-22 gennaio 2005. - URL: http://venus.unive.it/dea/ricerca/convegni/markpa05/Materiali/Paper/It/Franch_Martini_Buffa.pdf Congresso organizzato dall'Ecole Supèrieure de Commerce de Paris (ESCP-EAP) e dall'Università Ca' Foscari di Venezia.
  • M. Franch, L. Mich The role of creativity in achieving aims for quality in Proceedings of the 8th Toulon-Verona Conference - Quality in Services, Palermo: Università degli Studi di Palermo, ESOE, 2005, p. 350-354. Atti di: 8th Toulon-Verona Conference - Quality in Services , Palermo, 8-9/September/2005 .
  • M. Franch, M. Della Lucia, F. Buffa Caratteristiche del modello di sviluppo turistico alpino. Analisi e prospettive , 2005, 24 p. - URL: http://www.economia.unitn.it/etourism/documenti/franch2006_11_26.pdf Presentazione a "Turismo Montano: Quale futuro?". Trento, 26 novembre 2005.
  • M. Franch Il turismo sostenibile, una prospettiva di sviluppo possibile? in Atti del Convegno internazionale "Comunicare la montagna. Analisi del marketing per la montagna e proposte di sviluppo", Trento: Comune di Trento (TN), 2005, p. 15-21. Atti di: Convegno Internazionale "Comunicare la montagna", Università di Trento, 2 ottobre 2004 .
  • M. Franch Analisi del ruolo degli Enti Turistici Territoriali nell'arco alpino , 2005, 45 p Presentazione al "Master in Regolazione politica dello sviluppo locale", Università degli Studi di Padova, 29 aprile 2005.
  • C. Anesi , L. Mich , M. Franch Un approccio basato sulla pragmatica della comunicazione per lo sviluppo della creatività : sperimentazione nello sviluppo di applicazioni Web , Trento: DISA - Università degli Studi di Trento, 2004, 51 p. - (Quaderni DISA - Università di Trento; 88), promosso da: Quaderni DISA 88 .
  • M. Franch, U. Martini, P. L. Novi Inverardi, F. Buffa, P. Marzani Progetto di ricerca del gruppo eTourism: risultati del terzo anno. Area di ricerca 2: analisi dell'organizzazione dell'offerta turistica e ruolo delle ICT nello sviluppo delle relazioni tra attori e con il mercato , TRENTO: UNIVERSITA' DI TRENTO, 2004, 82 p. - (Quaderni DISA; 97). - URL: www.economia.unitn.it/etourism /pubblicazioni/97.pdf , promosso da: Università degli studi di Trento - Dipartimento di infomatica e studi aziendali .
  • M. Franch , L. Mich Valutazione della Qualità dell'Applicazione web SIspes , Trento: DISA - Università degli Studi di Trento, 2004, 38 p, promosso da: SPES .
  • L. Mich , M. Franch , N. Buccella , E. Deflorian , A. Piva Progetto di ricerca del gruppo eTourism. Risultati del terzo anno. Area di ricrca 3 Destinazioni turistiche e qualità dei siti web: uno studio degli enti turistici regionali delle Alpi , Trento: DISA - Università degli Studi di Trento, 2004, 272 p. - (Quaderni DISA; 98), promosso da: Quaderni DISA 98 .
  • C. Anesi , L. Mich , M. Franch Creatività in azienda: metodi e tecniche , Trento: DISA - Università degli Studi di Trento, 2004, 34 p. - (Quaderni DISA - Università di Trento; 86), promosso da: Quaderno 86 - DISA .
  • L. Mich , M. Franch , P. Marzani Guidelines for Excellence in the Web Sites of Tourist Destinations: a Study of the Regional Tourist Boards in the Alps in e-Society 2004: Proceedings of the IADIS international conference, Lisbon: IADIS Press, 2004, p. 19-26. - ISBN: 972-98947-5-2. Atti di: e-Society 2004, Avila (Spain), 16th-19th July 2004. - URL: http://www.iadis.org/es2004/ .
  • L. Mich, M. Franch, P. L. Novi Inverardi Market research for requirements analysis using linguistic tools in REQUIREMENTS ENGINEERING, v. 9, n. 1 (2004), p. 40-56. - URL: http://www.springerlink.com/content/uxlyjc3xx4p0c5kc/?p=1f3f1cb51aa74cafb104f78dc60a8705&pi=8 . - DOI: 10.1007/s00766-003-0179-8 Erratum in Volume 9, Number 2 / May, 2004; 10.1007/s00766-004-0195-3; http://www.springerlink.com/content/etkrf85ev9831ueu/?p=1f3f1cb51aa74cafb104f78dc60a8705&pi=1.
  • L. Mich , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , P. Marzani Supporting decision making in quality projects for Web sites: a framework for tourist destinations in Information and Communication Technologies in Tourism - ENTER 2004, Wien, New York: Springer Verlag, 2004, p. 604-613. - ISBN: 3-211-20669-8. Atti di: Information and Communication Technologies in Tourism - ENTER2004, Il Cairo, 26th-28th January 2004 .
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa , P. Marzani Mass-ski tourism in the Dolomites and sustainability: some evidences from two field research projects in Sustainability and Mass Destinations: Challenges and Possibilities. Think Tank IV. Conference Proceedings, ESBJERG (DANIMARCA): University of Western Sydney, 2004, p. 1-25. - ISBN: 1741080541. Atti di: BEST EN Think Tank, Esbjerg, University of Southern Denmark, 30 June-4 July 2004. - URL: http://web.sdu.dk/ulla/bestthinktankiv/Agenda.html .
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa , P. Marzani The use of the web by small and medium-sized mountain hotels in Proceedings of Tourism: State of the Art II, Glasgow (UK): The Scottish Hotel School - University of Strathclyde, 2004, p. 1-17. - ISBN: 0-9548039-0-6. Atti di: Tourism: State of the Art II, Glasgow, 27-30 June 2004 .
  • M. Franch, U. Martini, P.L. Novi Inverardi, F. Buffa The Role of the Regional Tourist Boards in the Destination Marketing Policies: The Case of the Dolomites in REVISTA INTERNACIONAL DE MARKETING PàšBLICO Y NO LUCRATIVO, v. 1, n. 2 (2004), p. 113-124. - DOI: 10.1007/BF02896630 .
  • M. Franch Introduzione , Trento: Servizio Statistica - Osservatorio Provinciale del Commercio, 2004, 7 p, promosso da: PAT - Provincia Autonoma di Trento pp. 5 - 11.
  • M. FRANCH L'impatto delle ICT nel turismo alpino: analisi del comportamento dei turisti e degli operatori del settore in Ministero delle Attività Produttive, Direzione Generale del Turismo (a cura di), Il pensiero e la scienza nel turismo italiano. Progress in Tourism Research, ROMA: Ministero delle Attività Produttive, Direzione Generale del Turismo, 2003, p. 291-300 .
  • U. Martini , M. Franch , D. Tommasini Hypothesis of destination management in the Alps through the analysis of regional tourist boards in XII International Symposium on Tourism and Leisure, Barcelona (E): ESADE - Fira de Barcelona, 2003, p. 1-13. Atti di: ESADE 2003, Barcellona, 3-4 aprile 2003 .
  • M. Franch, U. Martini, L. Mich, P. L. Novi Inverardi eTourism Project - Research areas and second-year results , Trento: DISA - Università di Trento, 2003, 108 p. - (QUADERNO DISA; 79) .
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa Le strategie di marketing per le destinazioni turistiche nelle Dolomiti. Riflessioni alla luce di una ricerca sul campo in Atti del Terzo Congresso Internazionale sulle Tendenze di Marketing, VENEZIA: Università 'Cà Foscari' - ESCP-EAP, 2003, p. 1-17. Atti di: Atti del Terzo Congresso Internazionale sulle Tendenze di Marketing, Università 'Cà Foscari', Venezia, 28-29 novembre 2003. - URL: www.escp-eap.net/conferences/marketing/pap.html .
  • U. Martini , M. Franch , P. Marzani Sistema Dolomiti: un modello vincente? in LA RIVISTA DEL TURISMO, v. 2003, n. 6 (2003), p. 16-23 .
  • L. Mich , M. Franch , P. Marzani La qualità dei siti web degli enti turistici regionali del territorio alpino in ECONOMIA TRENTINA, v. 52, n. 2 (2003), p. 93-102 .
  • L. Mich , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , P. Marzani Web site quality evaluation: Lightweight or Heavyweight Models? , 2003 .
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa Il profilo dei turisti nelle Dolomiti: il turista fai da te in Trentino a confronto con gli ospiti dell'Alto Adige e del Veneto in ECONOMIA TRENTINA, v. 2003, n. 2 (2003), p. 36-44 .
  • M. Franch , U. Martini Turismo e promozione: le Alpi a confronto in LA RIVISTA DEL TURISMO, n. 3 (2003), p. 43-51 .
  • U. Martini , M. Franch , D. Tommasini Mass-ski tourism and environmental exploitation in the Dolomites: Some considerations regarding the tourist development model in 2nd International Scientific Conference. Sustainable Tourism Development and the Environment, Chios Island (Greece): University of the Aegean - Business School - Interdepartmental Program of Postgraduate Studies in Tourism Planning, Management and Policy, 2003, p. 1-12. Atti di: Sustainable Tourism Development and the Environment, Chios (Grecia), 2-5 October 2003 .
  • L. Mich, M. Franch Adesso le Alpi competono sul web in LA RIVISTA DEL TURISMO, n. 4 (2003), p. 16-23 Rivista del Centro Studi del Touring Club Italiano.
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa Ecco il turista che sceglie le Dolomiti in LA RIVISTA DEL TURISMO, v. 2003, n. 5 (2003), p. 46-53 .
  • L. Mich , M. Franch , L. Gaio Evaluating and Designing the Quality of Web Sites in IEEE MULTIMEDIA, v. 10, n. 1 (2003), p. 34-43. - DOI: 10.1109/MMUL.2003.1167920 .
  • L. Mich , M. Franch , G. Cilione The 2QCV3Q Quality Model for the Analysiy of Web site Requirements in JOURNAL OF WEB ENGINEERING, v. 2, n. 1-2 (2003), p. 115-127. - URL: www.rintonpress.com/xjwe1/jwe-2-1&2/105-127.pdf .
  • L. Mich , M. Franch , P. L. Novi Inverardi, P. Marzani Choosing the rightweight model for Web site quality evaluation in Web Engineering, Berlin; Heidelberg: Springer, 2003, p. 334-337 -(LNCS; 2722). - ISBN: 978-3-540-40522-1. Atti di: 3rd International Conference on Web Engineering - ICWE 2003, Oviedo, Asturias, Spain, 14 -18 July 2003. - DOI: 10.1007/3-540-45068-8 .
  • U. Martini, M. Franch, P. L. Novi Inverardi Defining internet marketing strategies for Alpine tourist destinations. Lessons from an empirical research study of the Dolomites area in Information and Communication Technologies in Tourism 2003. Proceedings of the International Conference in Helsinki, Finland, 2003. Eds. A.J.Frew, M.Hitz, P.O'Connor, Wien (Austria): Springer, 2003, p. 402-411. - ISBN: 3211839100. Atti di: ENTER 2003, Helsinki (FIN), 28-31 gennaio 2003. - URL: www.ifitt.org .
  • L. Mich , M. Franch , A. Trentini The Potential of Web Communities for marketing: The Girland case in IADIS International Conference e-society 2003, Lisbon: IADIS, 2003, p. 933-936. Atti di: IADIS International Conference e-Society 2003, Lisboa, 3rd-6th June 2003 .
  • L. Mich, M. Franch, G. Cilione, P. Marzani Tourist Destinations and the Quality of Web Sites: A Study of Regional Tourist Boards in the Alps in Proceedings ENTER 2003 - Research Track Support Disk, Wien: Springer-Verlag, 2003, p. 1-9. - ISBN: 9783211839102. Atti di: ENTER 2003, Helsinky, 29-31 January 2003 .
  • G. Cilione , M. Franch , L. Mich Designing a Site as a Management Tool in Proc. 7th World Congress for Total Quality Management, Verona: University of Verona, 2002, p. 641-649. Atti di: The 7th World Congress for Total Quality Management, Verona, Italy, June 25-27 2002 .
  • L. Mich , M. Franch , L. Gaio Evaluating and Designing the Quality of Web Sites , 2002 .
  • L. Mich , M. Franch , G. Cilione Un approccio lightweight alla qualità dei siti web: un'indagine sulle organizzazioni di promozione turistica nelle Alpi , 2002, p. 361-369. Atti di: Proc. AICA2002 - XV Congr. Annuale, ICT Globalizzazione e localismi, Conversano (BA), Italy, September 25-27 2002 .
  • L. Mich , M. Franch Requirements for a tool to support evaluation of web sites quality based on the 2QCV3Q model in Proceedings of the IADIS International Conference WWW/Internet, Lisbon: IADIS Press, 2002, p. 541-544. - ISBN: 972-9027-53-6. Atti di: ICWI 2002, Lisbon, Portugal, 13-15 Nov. 2002 .
  • L. Mich , M. Franch , P. L. Novi Inverardi Requirements Analysis using linguistic tools: Results of an On-line Survey , 2002 .
  • M. Franch Alpine Tourism and Tourism Protocol: The Profile of the Tourist in the Dolomites Summer Season 2001 , 2002, 10 p .
  • L. Mich , M. Franch , G. Cilione , P. Marzani Tourist Destinations and the Quality of Web Sites: a Study of Regional Tourist Boards in the Alps , 2002 .
  • M. Franch , U. Martini , L. Mich , etourism Research Group eTourism Project - Research areas and first-year results , Trento: DISA - Trento, 2002, 40 p. - (Quaderni del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali; 64), promosso da: eCTRL (e-Commerce and Tourism Research Lab), DISA e ITC/irst .
  • P. L. Novi Inverardi , M. Franch Demand Research Investigation: Consumer of Tourists Services , 2002, promosso da: Università di Trento - IRST .
  • ciao Destination Management. Governare il turismo tra locale e globale , Torino: Giappichelli, 2002. - ISBN: 88-348-2301-X .
  • U. Martini, M. Franch Il profilo comportamentale del turista estivo nelle Dolomiti in H. Pechlaner, M. Manente (a cura di), Manuale del turismo montano, Milano: TUP - Touring University Press, 2002, p. 363-388. - (Touring University Press). - ISBN: 8836527523 .
  • L. Mich , G. Cilione , M. Franch The 2QCV3Q Model to Analyse Requirements of a Web Site: The Case of the Association 'No Pain for Children' in Proceedings of the Third ICSE Workshop on Web Engineering, S.l.: S.n., 2002, p. 1-10. Atti di: ICSE2002 - Web Engineering Workshop, Orlando, Florida, 21 May 2002 .
  • M. Franch , U. Martini , L. Mich The quality of promotional strategies on the web: the case of alpine regional destinations in The 7th World Congress for Total Quality Management. BUSINESS EXCELLENCE Make it happen!, Verona (I): University of Verona - Faculty of Economics and SINERGIE CUEIM, 2002, p. 643-652 -(Volume 2). Atti di: The 7th World Congress for Total Quality Management, Verona, Italy, 25-27 June 2002 .
  • M. Franch , U. Martini Destinations and destination management in the Alps: A proposal for a classification scheme in the light of some ongoing experiences in Actes du colloque ‘Territoires et marchès', Chambèry, Universitè de Savoie: Universitè de Savoie, 2002, p. 1-17. Atti di: Territoires et marchès 2ème colloque de recherche en tourisme de l'Association franà§aise des IUP Tourisme, Hà´tellerie et Loisirs, Universitè de Savoie, Site de Chambery (F), 12th-14th September 2002 .
  • M. Franch , U. Martini Il ruolo delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione nello sviluppo delle politiche di marketing delle destinazioni turistiche alpine in II Congresso Internazionale 'Le Tendenze del Marketing', VENEZIA: Università "Cà Foscari" e ESCP-EAP, 2002, p. 1-21. Atti di: Tendances du Marketing, Parigi, 25-26 gennaio 2002. - URL: http://marketing-trends-congress.com/pdf_2002/franch.pdf .
  • M. Franch Alpine Tourism and Tourism Protocol: The Profile of the Tourist in the Dolomites. Summer Season 2001 , 2002, 16 p Presentazione a "Mountain sustainable development in the Carpathians and in the Alps", Eurac, Bolzano 17-19 giugno 2002.
  • M. Franch La produzione e l'erogazione del servizio commerciale tra presente e futuro in C. Baccarani (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo, Torino: Giappichelli, 2001, p. 175-209. - ISBN: 88-348-0833-9 .
  • M. Franch , L. Mich , M. D'Elia Ricerche di mercato on-line e sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Risultati di alcune sperimentazioni in MICRO & MACRO MARKETING, n. 1 (2001), p. 75-96. - URL: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=2886 . - DOI: 10.1431/2886 .
  • M. Franch , L. Mich , U. Martini A Method for the Classification of Relationships and Information Needs of Tourist Destination Players in Information and Communication Technologies in Tourism 2001. Proceedings of the International Conference in Montreal, Canada, 2001. Eds. P.J.Sheldon, K.W.Woeber, D.R.Fesenmaier, Vienna: Springer, 2001, p. 42-51. - ISBN: 3211836497. Atti di: ENTER 2001, Montreal (Canada), 24 -27 April 2001 .
  • M. Franch, G. Gios, O. Clauser Compatibilità tra sviluppo della domanda di turismo invernale nelle Dolomiti e sostenibilità ambientale in C. Madau, G. Scanu (a cura di), La Sardegna nel mondo mediterraneo. V convegno internazionale di studi, Bologna: Patron, 2001, p. 277-297 .
  • M. Franch eTourism Research Project - eCTRL, University of Trento , 2001, 15 p Presentazione a Scientific Board Meeting, Trento, Italy, 7 dicembre 2001 .
  • M. Franch La gestione della destinazione turistica: un confronto tra le regioni alpine , 2001, 28 p. - URL: http://www.itit2001.itc.it Presentazione al Conegno ITIT 2001 - Innovazione e Tecnologie dell'Informazione per il Turismo, Trento, 23 novembre 2001 .
  • M. Franch , L. Mich Ricerche di mercato on-line e sviluppo di nuovi prodotti e servizi , 2000. Atti di: Le tendenze del marketing in Europa, Venezia, November 29 2000 .
  • M. Franch , L. Mich , L. Osti Online Research as Decision Tool for Marketing and Management Strategies in Information Technology for Business Management, da definire: da definire, 2000, p. 737-743. - ISBN: 7 5053 6112 0. Atti di: ITBM2000 - Information Technology for Business Management, 16th IFIP World Computer Congress, Beijing, China, August 21-25 2000 .
  • M. Franch , L. Mich , M. D'Elia Ricerche di mercato online e sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi , Trento: Università di Trento. Dipartimento di informatica e studi aziendali, 2000. - (Quaderni; 38), promosso da: DISA .
  • L. Mich , M. Franch Un modello per la valutazione dei siti web , Trento: Università di Trento. Dipartimento di informatica e studi aziendali, 2000. - (Quaderni; 37), promosso da: DISA .
  • L. Mich , M. Franch 2QCV2Q: A Model for Web Sites Analysis and Evaluation in Challenges of Information Technology Management in the 21st Century, Hershey: IDEA Group Publishing, 2000, p. 586-589. - ISBN: 1-878289-84-5. Atti di: Challenges of Information Technology Management in the 21st Century - Int. Conf. Information Resource Management Association (IRMA), Anchorage, Alaska, 21-24 May 2000 .
  • M. Franch , L. Mich , S. Nicolini Evaluation of the Web Sites of some Economics Faculties in AICA 2000. Le tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione come motore di sviluppo nel Paese, 2000, p. 601-616. Atti di: AICA'2000 - Conferenza Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, Taormina, Italy, 27-30 September 2000 .
  • M. Franch, L. Mich, S. Nicolini Application of the 2QCV2Q Model to Evaluate the Quality of University Web-Sites in Higher Education in the New Millenium, Derby: University of Derby, 2000, p. 1-15. Atti di: Higher Education in the New Millenium, Derby, UK , August 24-25 2000 . - URL: citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/summary?doi=10.1.1.110.625 .
  • Franch M., Mich L., D'Elia M. Ricerche di mercato online e sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi. Risultati di alcune sperimentazioni in Le tendenze del marketing in Europa, Venezia: Ca' Foscari, 2000, p. 1-20. Atti di: Le tendenze del marketing in Europa, Venezia, 24th November .
  • M. Franch , L. Mich , S. Nicolini , R. Tonon La domanda potenziale per l'ECDL da parte degli studenti dell'Università di Trento in Proceedings AICA 1999, da definire: da definire, 1999, p. 538-553. Atti di: AICA'99 - Congresso Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, Abano Terme, PD, September 27-29 1999 .
  • M. Franch Valori e competenze professionali trasversali per una RSA orientata alla qualità in Atti del convegno, 1999 Anno Internazionale dell'anziano. Qualità ed assistenza nelle RSA, Trento: Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Trento, 1999, p. 1-15. Atti di: 1999 Anno Internazionale dell'anziano. Qualità ed assistenza nelle RSA, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Trento, 20 ottobre 1999 .
  • M. Franch La comunicazione on-line. Aspetti metodologici e risultati di alcune sperimentazioni , Padova: CEDAM, 1999. - ISBN: 88-13-22143-6 .
  • M. Franch , L. Mich Le ricerche di mercato in Internet: aspetti metodologici e presentazione del caso Dolomiti Superski in Proceedings AICA 1999, da definire: Edizioni Progetto, 1999, p. 353-366. Atti di: AICA'99 - Congresso Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, Abano Terme, 27-29 settembre 1999 .
  • M. Franch Le ricerche di mercato online: evidenze empiriche emerse da una ricerca di customer Marketing su un gruppo di albergatori della Val di Fiemme , 1999, 12 p Presentazione a e-commerce Summit, Roma, 6-7 ottobre 1999 .
  • M. FRANCH, U. MARTINI Uomo o tecnologia nei processi di crescita del sistema turistico degli anni 2000? , 1998, 15 p Presentazione al Convegno Internazionale CABOTO'98, sezione 'Sistema turismo e telematica: nuovi scenari competitivi e ruolo del commercio elettronico', Venezia, 26-27 febbraio 1998.
  • M. Franch Rilevanza della qualità e della comunicazione nelle imprese minori , Verona: CUEIM, 1998 .
  • V. Bricchetti , M. Franch , L. Mich Progetto DisaWeb: Analisi delle esigenze informative sul Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali , 1998. - (Rapporto Interno DISA-012-98), promosso da: Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali .
  • M. Franch Il processo di produzione e di erogazione del servizio commerciale in C. Baccarani (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo, Torino: Giappichelli, 1997, p. 688-727. - ISBN: 88-348-0833-9 .
  • M. Franch Un metodo per l'analisi dei bisogni di telecomunicazione. Applicazione al settore degli elettrodomestici e al settore del turismo , Trento: Università di Trento. Dipartimento di informatica e studi aziendali, 1997, 77 p, promosso da: Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali (DISA), Universita' di Trento .
  • E. Zaninotto , M. Franch , L. Mich , A. Narduzzo L'analisi dei bisogni di telecomunicazione delle imprese , 1997, promosso da: Centro Studi San Salvador .
  • M. Franch , E. Zaninotto La diffusione degli IOS nei distretti industriali in SINERGIE, v. giugno, n. 3 (1997), p. 197-221 .
  • M. Franch Verso la gestione strategica dei servizi di telecomunicazione: caratteristiche della transizione dal monopolio alla concorrenza in SINERGIE, n. 41 (1996), p. 153-182 .
  • M. Franch Il lancio di un nuovo servizio in A. Properzi (a cura di), Il marketing delle telecomunicazioni dal monopolio alla concorrenza, L'Aquila: Scuola superiore G.Reiss Romoli, 1996, p. 253-333 .
  • M. Franch Tecniche di segmentazione per i servizi di telecomunicazione in A. Properzi (a cura di), Il marketing delle telecomunicazioni dal monopolio alla concorrenza, L'Aquila: Scuola superiore G.Reiss Romoli, 1996, p. 253-333 .
  • M. Franch Innovazione nei sistemi manageriali delle aziende artigiane veronesi in G. Ferrero (a cura di), Struttura, strategia e processi innovativi nelle piccole imprese, Trieste: LINT, 1994, p. 289-332. - ISBN: 9788885083868 .
  • M. Franch , G. Gios La comunicazione come strategia in M. Franch, G. Gios, G. Osti (a cura di), Un approccio multidisciplinare per la definizione della qualità in agricoltura, Milano: Franco Angeli, 1993, p. 105-135. - ISBN: 8820480689 .
  • ciao Un approccio multidisciplinare per la definizione della qualità in agricoltura. Riflessioni alla luce di tre anni di esperienze nella frutticoltura trentina. , Milano: Franco Angeli, 1993 .
  • M. Franch, U. Martini Marketing e comunicazione globale d'impresa. Analisi di un caso all'interno di un settore del grocery in G. Lugli (a cura di), Comunicazione e pubblicità . Analisi economica, sviluppi globali e percorsi specifici, Milano: EGEA, 1993, p. 269-302 .
  • M. Franch Informazioni e decisioni. I sistemi informativi di Marketing in SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE, n. 4 (1993), p. 34-44 .
  • M. Franch La qualità dei prodotti agricoli e loro certificazione in Atti del Meeting Internazionale Castel Ivano, Trento: Trento, 1992, p. 29-46. Atti di: Meeting Internazionale Castel Ivano, Trento, maggio 1992 .
  • M. Franch Strategie interattive e sistema informativo di marketing , Padova: CEDAM, 1992. - ISBN: 88-13-17734-8 .
  • M. Franch , G. Gios Qualità e marketing per l'agricoltura alpina: riflessioni alla luce di alcune teorie dell'impresa in ECONOMIA E BANCA, n. 2 (1991), p. 221-252 .
  • M. Fedrizzi , G. Barbieri , L. Colazzo , M. Franch , W. Irler , L. Mich Progetto Rovereto: Studio di fattibilità di un Centro per la produzione di software didattico. Ipertesti per l'insegnamento a distanza , 1990 .
  • M. Franch Il significato del marketing per le piccole imprese in prospettiva in Pergineconomia, Trento: Trento, 1990, p. 69-82. Atti di: Pergineconomia, Trento, ottobre 1990 .
  • M. Franch La rilevanza del marchio nella gestione strategica dell'impresa in ECONOMIA TRENTINA, n. 3 (1990), p. 73-89 .
  • M. Franch, G. Panati Marketing e Impresa , Padova: CEDAM, 1987 .