Umberto Martini

Umberto Martini è professore ordinario in Economia e Management presso il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell’Università degli Studi di Trento (Italia). Dirige il Master in Tourism Management di TSM (Trento School of Management). Attualmente, i suoi interessi di ricerca includono il management ed il marketing del turismo, il comportamento del turista, la service quality e la sostenibilità, con particolare interesse per le destinazioni di tipo “community” nel territorio alpino. Pubblica diffusamente nell’area del marketing e del management del turismo, con oltre 80 pubblicazioni su riviste internazionali, report istituzionali, capitoli di libri e monografie.

Contatto: umberto.martini@unitn.it +39 (0461) 282102
Scheda personale su People-Unitn

Pubblicazioni di Umberto Martini

  • M. Della Lucia, S. Scuttari, U. Martini Mobilità sostenibile e management della destinazione: il caso dell'Alto Adige in MERCATI E COMPETITIVITÀ, v. , (In corso di stampa) .
  • M. Della Lucia, A. Scuttari, U. Martini Integrated Planning of Sustainable Tourism and Mobility: a tourism traffic analysis in JOURNAL OF SUSTAINABLE TOURISM, v. 21, n. 4 (2013), p. 614-637. - URL: http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/09669582.2013.786083 . - DOI: 10.1080/09669582.2013.786083.
  • U. Martini, F. Buffa Marca territoriale e value proposition in FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, v. 2012, n. 4 (In corso di stampa), p. 104-120 Special Issue "Marca e brand management".
  • M. FRANCH, U. MARTINI Elementi di governance nell'integrazione dello sviluppo regionale e del destination management: il caso delle Alpi in H. Pechlaner, P. Paniccia, M. Valeri, F. Raich (a cura di), DESTINATION GOVERNANCE. Teoria ed esperienze, Torino: Giappichelli, 2012, p. 97-123. - (Quaderni di Studi sull'Impresa; 12). - ISBN: 9788834809518 .
  • M. Della Lucia, U. Martini Destination Governance. Marginal Rural Areas in Europe in E. Fayos-sola, J. Jafari, J.A.M. de Silva (a cura di), Knowledge Management in Tourism: Policy and Governance Applications, Bingley: Emerald Group Publishing Limited, 2012, p. 265- 281. - (Brinding Tourism Theory and Practice ; vol 4 (ISSN: 2042-1443)). - ISBN: 9781780529806. - DOI: 10.1108/S2042-1443(2012)0000004017 Book Series della Rivista con ISSN: 2042-1443 .
  • A. Scuttari, M. Della Lucia, U. Martini Integrated Planning of Sustainable Tourism and Mobility: An Exploratory Study in BEST EN Think Tank XII: Mobilities and Sustainable Tourism, Sidney: University of Technology Sydney, 2012, p. 161-181. - ISBN: 9780980673838. Atti di: BEST EN Think Tank XII, Greoux les Bains , 24th-27th June 2012. - URL: http://www.besteducationnetwork.org/ttxii/proceedings.php Seecond best paper del convegno selezionato per lo special issue di Journal of Sustainable Tourism.
  • U. Martini, F. Buffa Turismo rurale e prodotti esperienziali. Opportunità di sviluppo per i territori marginali in Il territorio come giacimento di vitalità per l'impresa, Università del Salento, Lecce: Cueim, 2012, p. 343-358 -(XXIV Convegno annuale di Sinergie; Track delle sessioni parallele: "Vocazione territoriale e processi di sviluppo: il turismo"). - ISBN: 9788890739408. Atti di: Convegno annuale di Sinergie, Università del Salento, Lecce, 18-19 ottobre 2012. - URL: http://www.sinergiejournal.it/index.php?option=com_content&view=article&id=360&Itemid=402 .
  • D. Rizio, U. Martini, R. Raffaelli Ipotesi di valorizzazione delle risorse demaniali in un'ottica di fruizione turistico ricreativa sostenibile. Il caso della Provincia di Trento. - DISA Working Paper 8, 2012, 29 p. - URL: http://www.unitn.it/files/download/20618/disa20128.pdf .
  • M. Della Lucia, U. Martini, M. Franch Promoting and supporting sustainable tourism. The case of rural and mountain marginal areas in Innovation Processes and Destination Development in Tourist Resorts, Ostersund (Sweden): ETOUR (European Tourism Research Institute), Mid-Sweden University, 2011, p. 1-2. Atti di: Innovation Processes and Destination Development in Tourist Resorts, Ostersund (Sweden), 30th March -1rt April 2011 .
  • M. DELLA LUCIA, U. MARTINI DESTINATION GOVERNANCE TO PROMOTE SUSTAINABLE TOURISM DEVELOPMENT. THE CASE OF RURAL MARGINAL AREAS in Tourism and Science. Bridging Theory and Practice, Vilamoura (Portugal): UNWTO, 2011, p. 1-23. Atti di: UNWTO Forum, Vilamoura, 1st-3rd June 2011. - URL: http://www.blocod.com/projectos/OMT/index.php .
  • DELLA LUCIA M., SCUTTARI A., MARTINI U. Mobilità sostenibile e management della destinazione. Il caso dell'Alto Adige in Mobilità nel rispetto dell'ambiente: una sfida per il marketing, Roma: Società Italiana di Marketing, 2011, p. 1-15. Atti di: VIII convegno annuale della Società Italiana di Marketing, Roma, 22-23 Settembre .
  • M. Della Lucia, U. Martini Sustainable Tourism Development in the Dolomites UNESCO World Heritage Site: Implications on Well-being in Well-being in Tourism and Recreation, Rovaniemi (F): Lapland Institute for Tourism Research and Education, 2011, p. 96-95. - ISBN: 9789524844901. Atti di: The 20th Nordic Symposium in Tourism and Hospitality Research, Rovaniemi (F), 20th-24th September 2011. - URL: http://matkailu.luc.fi/Nordic_Symposium/Main_page.iw3 .
  • M. Franch, U. Martini, M. Della Lucia La sostenibilità dello sviluppo turistico: il caso delle Dolomiti patrimonio naturale dell'Unesco in IMPRESA PROGETTO, v. 2, (2011), p. 1-8. - URL: http://www.impresaprogetto.it/servlets/resources?contentId=19464&resourceName=Allegato&border=false .
  • M. Franch, U. Martini, M. Della Lucia Il potenziale delle tecnologie RFID per la valutazione dell'impatto economico degli eventi nel marketing territoriale in 9th International Conference Marketing Trends, Venezia: Università Cà Foscari Venezia; ESCP-EAP, 2010, p. 1-29. - ISBN: 9782953281118. Atti di: 9th International Congress Marketing Trends, Venice (I), 21-23 January. - URL: http://marketing-trends-congress.com/pap.html .
  • M. Franch, U. Martini, M. Della Lucia, F. Buffa Global Warming as a Driver of Change in Alpine Skiing Areas in P. Keller, T. Bieger (a cura di), Managing Change in Tourism. Creating Opportunities - Overcoming Obstacles , Berlin: Erich Schmidt Verlag , 2010, p. 11-29. - ISBN: 9783503120666. - URL: www.ESV.info .
  • U. Martini Il turismo nella prospettiva dello sviluppo sostenibile in M. Franch (a cura di), Marketing delle destinazioni turistiche. Metodi, approcci e strumenti, Milano (I): McGraw-Hill, 2010, p. 1-22. - ISBN: 9788838666582. - URL: www.ateneonline/franch .
  • U. Martini Destination Marketing in M. Franch (a cura di), Marketing delle destinazioni turistiche. Metodi, approcci e strumenti, Milano (I): McGraw-Hill, 2010, p. 219-276. - ISBN: 9788838666582. - URL: www.ateneonline/franch .
  • U. Martini Destination management e governo del territorio in M. Franch (a cura di), Marketing delle destinazioni turistiche. Metodi, approcci e strumenti, Milano (I): McGraw-Hill, 2010, p. 59-99. - ISBN: 9788838666582. - URL: www.ateneonline/franch .
  • U. Martini Destinazione turistica e territorio in M. Franch (a cura di), Marketing delle destinazioni turistiche. Metodi, approcci e strumenti, Mlano (I): McGraw-Hill, 2010, p. 23-57. - ISBN: 9788838666582. - URL: www.ateneonline.it .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Role of local banks as potential primary stakeholders in community-type destinations in MERCATI E COMPETITIVITÀ, v. 1, (2010), p. 99-118. - URL: www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=38753 . - DOI: 10.3280/MC2010-001008 .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Profili hard-path e soft-path dei Turisti 4L in Italia: risultati di un'indagine sui viaggiatori del CTS , TRENTO: UNIVERSITA' DI TRENTO, 2010, 61 p. - (DISA Working Paper ; 2). - URL: http://repec.cs.unitn.it/ , promosso da: GRUPPO DI RICERCA eTourism .
  • M. Franch, U. Martini, S. Barbera, F. Sacco Final Report Listen to the Voice of the Villages - WP3 Research and Analysis , Trento, 2010, 293 p. - URL: http://www.listentothevoiceofvillages.org/ , promosso da: European Union - European Regional Development Fund .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa, F. Sacco Establishing a Network of European Rural Villages for the Development of Sustainable Tourism in Networking for Sustainable Tourism, Vienna (A): Modul University Vienna , 2010, p. 1-14. Atti di: International Conference BEST EN Think Tank X, Vienna (A), 27-30 June 2010. - URL: http://www.besteducationnetwork.org/ttx/papers.php .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Roles and opinions of primary and secondary stakeholders within community-type destinations in TOURISM REVIEW, v. 65/2010, n. 4 (2010), p. 74-85. - URL: www.emeraldinsight.com/journals.htm?articleid=1896164 . - DOI: 10.1108/16605371011093881 .
  • M. Della Lucia, U. Martini Managing Niche Tourism in Developed Countries. The Case of Vital Villages Association in Mass Tourism vs Niche Tourism, Limassol (Cyprus): ATLAS, 2010, p. 1-16. Atti di: ATLAS Conference 2010, Limassol, 3rd-5th November 2010. - URL: http://www.atlas-euro.org/Default.aspx?TabID=117 .
  • M. Della Lucia, U. Martini, M. Franch Performance measurement systems for event planning and marketing. An exploratory study in Performance measurements and corporate governance, Pisa, Italy: Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa, Italy, 2010, p. 1-23. Atti di: Performance measurements and corporate governance. JMG Workshop and Special Issue , Pisa, Italy, 10th-11th September, 2010. - URL: http://www.sssup.it/events_detail.jsp?IDAREA=51&ID_EVENT=548>EMPLATE=events_app_conv.jsp .
  • M. Della Lucia, U. Martini, M. Franch A managerial approach for the sustainability of tourism development and destination competitiveness in Intangible Assets, Governance & Competitive Advantage, Naples (I): SMS - Strategic Management Society, 2010. Atti di: SMS - Strategic Management Society International Conference. Extension of Naples, Naples (I), 16 September 2010. - URL: http://rome.strategicmanagement.net/naples-extension.php .
  • M. Franch, U. Martini, M. Della Lucia, M.S. Barbera Economic sustainability of events: an exploratory study in 8th EURAM Conference, Renaissance & Renewal in Management Studies, Liverpool (UK): EURAM, 2009, p. 1-40. Atti di: 9th EURAM Conference, Liverpool (UK), 11th-14th May 2009 .
  • M. Franch, U. Martini, M.S. Barbera Eventi e marketing territoriale: gli aspetti turistici di valorizzazione dei territori in M. Paiola, R. Grandinetti (a cura di), Città in festival. Nuove esperienze di marketing territoriale, Milano: Franco Angeli, 2009, p. 55-76. - (Documenti e ricerche. International Center for Art Economics. Università Ca' Foscari di Venezia). - ISBN: 9788856813708 .
  • F. BUFFA, M. FRANCH, U. MARTINI ROLE OF LOCAL BANKS AS POTENTIAL PRIMARY STAKEHOLDERS IN COMMUNITY-TYPE DESTINATIONS in THE 2009 NAPLES FORUM ON SERVICES: SERVICE-DOMINANT LOGIC, SERVICE SCIENCE AND NETWORK THEORY, NAPOLI: GIANNINI EDITORE, 2009, p. 18-18. - ISBN: 9788874314522. Atti di: EIASM, CAPRI (NA), 16-19 JUNE 2009. - URL: naplesforumonservice.it .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Atteggiamento dei giovani consumatori verso la pubblicità online: un'analisi esplorativa in 8th International Congress Marketing Trends, Venezia; Parigi: Università Ca' Foscari e ESCP-EAP Paris, 2009, p. 1-27. Atti di: Marketing Trends, Parigi, 16-17 gennaio 2009. - URL: www.marketing-trends-congress.com/paper/atteggiamento-dei-giovani-consumatori-verso-la-pubblicita-online-un-analisi-esplorativa-0 .
  • M. Franch, U. Martini Patterns of application of destination management and governance. A comparative analysis of the main tourist regions in the Alps , 2009, 20 p Paper presented at the Advances in Tourism Research Workshop, held at the Competence Centre in Tourism Management and Tourism Economics (TOMTE) of the Free University of Bozen/Bolzano, September 27-29, 2009, Bruneck/Brunico, South Tyrol, Italy .
  • U. Martini Comunicare il museo come attrazione turistica , 2009, 13 p. - URL: http://www.anmli.org/ Relazione al XXVIII Convegno Nazionale ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali) Musei e Turismo Trento, 25/26 settembre 2009.
  • U. Martini Ruolo degli enti museali nella rete degli attori del turismo , 2009, 18 p Relazione alla Giornata ICOM (International Council of Museums), Musei e Turismo, Trento, 18 maggio 2009.
  • U. Martini Le crisi del turismo italiano. Sfide e risposte strategiche , 2009, 15 p. - URL: http://www.aipmt.it/summitturismo/ Presentazione al III Summit del Turismo delle Regioni, Ascoli Piceno, 4 Giugno 2009.
  • U. Martini Marketing strategico per il recupero della competitività delle destinazioni turistiche in U. Martini, J. Ejarque (a cura di), Le nuove strategie di destination marketing, Milano: Franco Angeli, 2008, p. 15-35. - (tsm - Trentino School of Management; 15/03/1900 1.04.00). - ISBN: 978-88-464-9605-8 .
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa , G. Parisi 4L tourism (landscape, leisure, learning and limit): responding to new motivations and expectations of tourists to improve the competitiveness of Alpine destinations in a sustainable way in TOURISM REVIEW, v. 63, n. 1 (2008), p. 4-14. - URL: www.emeraldinsight.com/journals.htm?articleid=1718925 . - DOI: 10.1108/16605370810861008 .
  • Carmen Barroso, Pietro Beritelli, Adriano Dalpez, Cristina Gargallo, Paolo Grigolli, Gerardine Parisi, Filipa Sousa, Romano Stanchina Le nuove strategie di destination marketing , di Carmen Barroso, Pietro Beritelli, Adriano Dalpez, Cristina Gargallo, Paolo Grigolli, Gerardine Parisi, Filipa Sousa, Romano Stanchina, Milano (I): Franco Angeli, 2008, 144 p. - (Tsm Trentino School of Management/Studi e Ricerche; 15/03/1900 1.04.00). - ISBN: 978-88-464-9605-8 Atti del Summit del Turismo nelle Regioni, Trento, 20 giugno 2007.
  • M. Franch , C. Sambri , U. Martini , G. Pegan , G. Rizzi La domanda di turismo responsabile e di eco-turismo in Italia. Un'indagine esplorativa sui turisti CTS in 7th International Conference Marketing Trends, Venezia (I): Università Cà Foscari - ESCP-EAP, 2008, p. 1-21. - ISBN: 978-88-902459-2-3. Atti di: 7th International Conference Marketing Trends, Venezia (I), 17-19 gennaio 2008. - URL: http://www.escp-eap.net/conferences/marketing/2008_cp/HTML/pages/paper.htm .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa ANALISI E PROSPETTIVE DEL FAMILY BUSINESS NEL SETTORE TURISTICO-ALBERGHIERO NELL'ARCO ALPINO in G. Fraquelli, C. De Vecchi (a cura di), DINAMICHE DI SVILUPPO E INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL FAMILY BUSINESS, BOLOGNA: IL MULINO, 2008, p. 261-272. - ISBN: 8815126821 .
  • M. FRANCH, C. SAMBRI, U. MARTINI, G. PEGAN, F. BUFFA IL TURISMO ECO-RESPONSABILE NEI PAESI SVILUPPATI: UN NUOVO SEGMENTO TRA LUXURY E MASSA in S. Cirillo Taiani, M. Nicosia, M. Solinas (a cura di), TURISMO GIOVANILE. VALORI E TENDENZE DI UN FENOMENO IN CRESCITA, ROMA: Edi.Tur, 2008, p. 72-80. - (Quaderni scientifici CTS). - ISBN: 9788889167120 .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Strategie di brand management nelle destinazioni alpine community in MERCATI E COMPETITIVITÀ, v. 4, (2008), p. 151-170. - URL: www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=34874 .
  • U. Martini Strategie e azioni per il recupero della competitività delle regioni turistiche italiane , 2008, 15 p. - URL: http://summit-turismo-regioni.blogspot.com/ Presentazione al II Summit del Turismo delle Regioni, Trieste, 14 Maggio 2008.
  • U. Martini, M. Franch Prospettive e priorità per il turismo di montagna - L'Annuario del Turismo e della Cultura, 2008, 3 p .
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa , G. Parisi Overcoming fragmentation: Regional brands as a tool to enhance the competitiveness of community destinations in the Alps in Imagination, Media Power and Reputation , The Hague (NL): Erasmus University, 2007, p. 1-11. Atti di: Imagination, Media Power and Reputation, Rotterdam School of Management and the Master of Hospitality Management , 30-31st May 2007 .
  • U. Martini, M. Franch, M.S. Barbera, G. Parisi Forms of innovation in the offering for the future of tourism in the Alps: 4L tourism (landscape, leisure, learning and limits) in Leisure Futures Conference 2007: sourcing the Future of Leisure, St. Gallen (CH): IDT-HSG Institute for Public Services and Tourism - University of St. Gallen (CH), 2007, p. 1-17. Atti di: Leisure Futures Conference, St. Gallen - Switzerland, 14-15 February 2007 .
  • M. Franch , U. Martini , G. Parisi Il global warming "gela" il turismo della neve in LA RIVISTA DEL TURISMO, v. 2007, n. 2 (2007), p. 47-55 .
  • M. Della Lucia , M. Franch , U. Martini , M. Tamma Metodologia della ricerca in S. Sciarelli (a cura di), Il management dei sistemi turistici locali: strategie e strumenti per la governance, Torino (I): Giappichelli, 2007, p. 3-30. - ISBN: 9788834875773 .
  • M. Franch , U. Martini , M. S. Barbera , G. Parisi Lo sviluppo dell'eco-turismo come opportunità di riposizionamento strategico e di innovazione dell'offerta: uno studio di caso in una destinazione turistica matura in 6th International Conference Marketing Trends, Venezia (I): Università Cà Foscari - ESCP-EAP, 2007, p. 1-15. - ISBN: 88-902459-1-3. Atti di: Marketing Trends, Paris, 26-27 Gennaio 2007. - URL: http://www.escp-eap.net/conferences/marketing/2007_cp/HTML/pages/paper.htm ISBN 13: 978-88-902459-1-6.
  • M. Della Lucia, M. Franch, U. Martini L'identificazione dei sistemi turistici locali mediante il modello del distretto industriale. Il caso delle Dolomiti e del lago di Garda in S. Sciarelli (a cura di), Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance, Torino: Giappichelli, 2007, p. 193-219. - (La produzione e l'organizzazione dei viaggi e del turismo; 12). - ISBN: 9788834875773 .
  • U. Martini Physical activities in the mountain tourism. Marketing and economic relations , 2007, 24 p. - URL: http://www3.unitn.it/events/icms07/programme.htm Lecture, 2nd International Congress Mountain, Sport & Health, CEBISM (Research Center in Bioengineering and Motor Sciences supported by University of Brescia, Trento, Udine and Verona), Rovereto, 18th-20th October 2007.
  • U. Martini Competenze e formazione per un turismo che cambia , 2007, 7 p Presentazione al I Summit del Turismo delle Regioni, Trento, 20 Giugno 2007.
  • U. Martini Destinazioni alpine: organizzare l'offerta per affrontare il mercato - L'Annuario del Turismo e della Cultura, 2007, 2 p .
  • M. Franch , U. Martini , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa From Reconstruction and Analysis of Tourist Profiles to some Suggestions to Destination Management: an empirical Research in the Dolomites Area in TOURISM REVIEW, v. 61, n. 2 (2006), p. 30-37. - URL: www.emeraldinsight.com/journals.htm?articleid=1713804 . - DOI: 10.1108/eb058473 .
  • M. Franch , U. Martini , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa Una metodologia per lo studio del comportamento del turista: dall'individuazione dei profili alla formulazione di strategie di marketing per le destinazioni turistiche in MERCATI E COMPETITIVITÀ, v. 1, n. 1 (2006), p. 109-134. - URL: www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=26373&Tipo=ArticoloPDF .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa, M. Della Lucia Relationships and coordination among SMTEs in Alpine destinations. Towards an integrated methodological approach in Workshop Contribution in the 56th AIEST Conference "Dealing with volatile demand in tourism", Pontresina (CH): AIEST, 2006, p. 1-25. Atti di: 56th AIEST Conference, Pontresina (CH), 27-31 August 2006 .
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa Networks and Strategic Development of SMEs: a Field Research in the Hospitality Sector in EURAM (European Academy of Management) 6th Annual Conference: Energizing European Management, Oslo: EURAM, 2006, p. 1-23. Atti di: EURAM (European Academy of Management) 6th Annual Conference: Energizing European Management, Oslo, 16th - 20th May 2006. - URL: http://www.euram2006.no/ .
  • M. Franch , U. Martini , L. Mich , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa The Web as (a Weak) Enabler of New Marketing Approaches: an In-Depth Study of SMTEs in the Dolomites in Information and Communication Technologies in Tourism 2006: proceedings of the International Conference in Lausanne, Switzerland, 2006, Eds. M. Hitz, M. Sigala, J. Murphy, Wien: Springer, 2006, p. 497-497. - ISBN: 3-211-30987-X. Atti di: 13th ENTER Conference, Lausanne, 18th-20th January 2006. - URL: http://www.springerlink.com/content/u3153x1046232743/ . - DOI: 10.1007/3-211-32710-X_62 .
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa Un'evoluzione auspicabile nell'approccio al marketing per le piccole imprese alberghiere nelle Alpi in Atti del V Congresso Internazionale Marketing Trends, VENEZIA: Università Cà Foscari - Escp-eap, 2006, p. 1-15. - ISBN: 88-902459-0-5. Atti di: Congresso Internazionale Marketing Trends, Venezia, 20-21 Gennaio 2006. - URL: http://www.escp-eap.net/conferences/marketing/ ISBN 13: 978-88-902459-0-9.
  • M. FRANCH, U. MARTINI, F. BUFFA DAL MARKETING TURISTICO AL MARKETING DEL TERRITORIO: IL CASO DEL TRENTINO in M. Franco, A. Reitano (a cura di), IL TERRITORIO: DA RISORSA A PRODOTTO, Milano: FRANCO ANGELI, 2006, p. 32-47. - ISBN: 8846477111 .
  • U. Martini Digitalizzare le destinazioni community nelle Alpi: mito o realtà ? , 2005, 26 p Presentazione al Convegno Nazionale ITIT 2005 "Innovazione e Tecnologie dell'Informazione per il Turismo", Università di Venezia, 2 dicembre 2005.
  • M. Franch, U. Martini, P. L. Novi Inverardi, F. Buffa Awareness and exploitation of the potential of the Web by SMTEs: the case of alpine hotels in Italy and France in Information and Communication Technologies in Tourism 2005. Proceedings of the International Conference in Innsbruck, Austria, 2005. Ed. A.J.Frew., Wien: Springer, 2005, p. 318-327. - ISBN: 3211241485. Atti di: ENTER 2005, Innsbruck, 26th-28th January 2005. - URL: www.ifitt.org .
  • U. Martini Management dei sistemi territoriali: gestione e marketing delle destinazioni turistiche , Torino: Giappichelli, 2005, 249 p. - (La produzione e l'organizzazione dei viaggi e del turismo; 10). - ISBN: 9788834853559 Monografia.
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa Comportamenti e scelte del turista fai-da-te nelle Dolomiti in SINERGIE, v. 2005, n. 66 (2005), p. 153-180. - URL: www.sinergiejournal.it/index.php?option=com_content&view=article&id=228&Itemid=239 .
  • M. Franch, U. Martini, P. L. Novi Inverardi, F. Buffa, P. Marzani The Community Model and Sustainability in Tourism Destinations: the Case of the Dolomites in TOURISM REVIEW INTERNATIONAL, v. 9, n. 1 (2005), p. 33-46. - URL: www.cabdirect.org/abstracts/20053112008.html;jsessionid=C30CB7BEE0EB4A8BC57EDACED9A2A036?freeview=true . - DOI: 10.3727/154427205774791762 .
  • L. Mich , M. Franch , U. Martini A Modular Approach to Quality Evaluation of Tourist Destination Web Sites: The Quality Model Factory in Information and Communication Technologies in Tourism 2005. Proceedings of the International Conference in Innsbruck, Austria, 2005. Ed. A.J.Frew, Wien: Springer, 2005, p. 555-565. - ISBN: 3211241485. Atti di: ENTER2005, Innsbruck, Jan. 26-28 2005 .
  • U. Martini, M. Franch, F. Buffa Tourism as Service Management: the Relationships with Guests in a 'Community Destination' in Quality in Services: Proceedings of the 8th Toulon-Verona Conference, PALERMO (I): Università di Palermo - ESOE, 2005, p. 345-349. Atti di: TOULON-VERONA CONFERENCE QUALITY IN SERVICES, Palermo, 8th-9th September 2005 .
  • U. Martini , M. Franch , F. Buffa L'utilizzo di Internet da parte delle piccole e medie imprese alberghiere nelle Alpi in Congresso Internazionale 'Le Tendenze del Marketing', Parigi: ESCP-EAP e Università Cà Foscari Venezia, 2005, p. 1-19. Atti di: 4. Congresso Internazionale Italia-Francia 'Le Tendenze del Marketing', Parigi, 21-22 gennaio 2005. - URL: http://venus.unive.it/dea/ricerca/convegni/markpa05/Materiali/Paper/It/Franch_Martini_Buffa.pdf Congresso organizzato dall'Ecole Supèrieure de Commerce de Paris (ESCP-EAP) e dall'Università Ca' Foscari di Venezia.
  • U. Martini Small Pieces Loosely Joined , in SINERGIE, 2005 (68 2005), p. 193-198 .
  • U. Martini Strategie di marketing territoriale e sviluppo locale: alcune riflessioni in una prospettiva manageriale in Sviluppo partecipato e marketing territoriale come strumenti per la sostenibilità : atti del convegno organizzato dall'Agenzia Pro Tovel e dalla Facoltà di Economia dell'Università di Trento nell'ambito del progetto Life Tovel, 21 marzo 2003. A cura di R.Raffaelli, Trento: Temi, 2004, p. 29-40. Atti di: Sviluppo partecipato e marketing territoriale come strumenti per la sostenibilità , Tuenno (TN), 21 marzo 2003 .
  • M. Franch, U. Martini, P. L. Novi Inverardi, F. Buffa, P. Marzani Progetto di ricerca del gruppo eTourism: risultati del terzo anno. Area di ricerca 2: analisi dell'organizzazione dell'offerta turistica e ruolo delle ICT nello sviluppo delle relazioni tra attori e con il mercato , TRENTO: UNIVERSITA' DI TRENTO, 2004, 82 p. - (Quaderni DISA; 97). - URL: www.economia.unitn.it/etourism /pubblicazioni/97.pdf , promosso da: Università degli studi di Trento - Dipartimento di infomatica e studi aziendali .
  • L. Mich, U. Martini, M. Menapace Un approccio modulare alla valutazione della qualità dei siti web delle destinazioni turistiche , Trento: DISA - Università di Trento, 2004, 35 p. - (QUADERNO DISA; 99), promosso da: Università degli Studi, Trento - DISA Dipartimento di informatica e studi aziendali .
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa , P. Marzani Mass-ski tourism in the Dolomites and sustainability: some evidences from two field research projects in Sustainability and Mass Destinations: Challenges and Possibilities. Think Tank IV. Conference Proceedings, ESBJERG (DANIMARCA): University of Western Sydney, 2004, p. 1-25. - ISBN: 1741080541. Atti di: BEST EN Think Tank, Esbjerg, University of Southern Denmark, 30 June-4 July 2004. - URL: http://web.sdu.dk/ulla/bestthinktankiv/Agenda.html .
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa , P. Marzani The use of the web by small and medium-sized mountain hotels in Proceedings of Tourism: State of the Art II, Glasgow (UK): The Scottish Hotel School - University of Strathclyde, 2004, p. 1-17. - ISBN: 0-9548039-0-6. Atti di: Tourism: State of the Art II, Glasgow, 27-30 June 2004 .
  • M. Franch, U. Martini, P.L. Novi Inverardi, F. Buffa The Role of the Regional Tourist Boards in the Destination Marketing Policies: The Case of the Dolomites in REVISTA INTERNACIONAL DE MARKETING PàšBLICO Y NO LUCRATIVO, v. 1, n. 2 (2004), p. 113-124. - DOI: 10.1007/BF02896630 .
  • U. Martini , M. Franch , D. Tommasini Hypothesis of destination management in the Alps through the analysis of regional tourist boards in XII International Symposium on Tourism and Leisure, Barcelona (E): ESADE - Fira de Barcelona, 2003, p. 1-13. Atti di: ESADE 2003, Barcellona, 3-4 aprile 2003 .
  • M. Franch, U. Martini, L. Mich, P. L. Novi Inverardi eTourism Project - Research areas and second-year results , Trento: DISA - Università di Trento, 2003, 108 p. - (QUADERNO DISA; 79) .
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa Le strategie di marketing per le destinazioni turistiche nelle Dolomiti. Riflessioni alla luce di una ricerca sul campo in Atti del Terzo Congresso Internazionale sulle Tendenze di Marketing, VENEZIA: Università 'Cà Foscari' - ESCP-EAP, 2003, p. 1-17. Atti di: Atti del Terzo Congresso Internazionale sulle Tendenze di Marketing, Università 'Cà Foscari', Venezia, 28-29 novembre 2003. - URL: www.escp-eap.net/conferences/marketing/pap.html .
  • U. Martini , M. Franch , P. Marzani Sistema Dolomiti: un modello vincente? in LA RIVISTA DEL TURISMO, v. 2003, n. 6 (2003), p. 16-23 .
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa Il profilo dei turisti nelle Dolomiti: il turista fai da te in Trentino a confronto con gli ospiti dell'Alto Adige e del Veneto in ECONOMIA TRENTINA, v. 2003, n. 2 (2003), p. 36-44 .
  • M. Franch , U. Martini Turismo e promozione: le Alpi a confronto in LA RIVISTA DEL TURISMO, n. 3 (2003), p. 43-51 .
  • U. Martini , M. Franch , D. Tommasini Mass-ski tourism and environmental exploitation in the Dolomites: Some considerations regarding the tourist development model in 2nd International Scientific Conference. Sustainable Tourism Development and the Environment, Chios Island (Greece): University of the Aegean - Business School - Interdepartmental Program of Postgraduate Studies in Tourism Planning, Management and Policy, 2003, p. 1-12. Atti di: Sustainable Tourism Development and the Environment, Chios (Grecia), 2-5 October 2003 .
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa Ecco il turista che sceglie le Dolomiti in LA RIVISTA DEL TURISMO, v. 2003, n. 5 (2003), p. 46-53 .
  • U. Martini, M. Franch, P. L. Novi Inverardi Defining internet marketing strategies for Alpine tourist destinations. Lessons from an empirical research study of the Dolomites area in Information and Communication Technologies in Tourism 2003. Proceedings of the International Conference in Helsinki, Finland, 2003. Eds. A.J.Frew, M.Hitz, P.O'Connor, Wien (Austria): Springer, 2003, p. 402-411. - ISBN: 3211839100. Atti di: ENTER 2003, Helsinki (FIN), 28-31 gennaio 2003. - URL: www.ifitt.org .
  • U. Martini Marketing del territorio e integrazione dell'offerta: obiettivi e prospettive , 2003, 22 p Relazione al Convegno Marketing del territorio e sistemi locali di offerta turistica, Università di Trento, 24 giugno 2003.
  • M. Franch , U. Martini , L. Mich , etourism Research Group eTourism Project - Research areas and first-year results , Trento: DISA - Trento, 2002, 40 p. - (Quaderni del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali; 64), promosso da: eCTRL (e-Commerce and Tourism Research Lab), DISA e ITC/irst .
  • U. Martini Il Destination Management nel turismo alpino. Un quadro di riferimento concettuale e l'analisi di un caso in ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, v. 14, n. 1 (2002), p. 273-292 .
  • U. Martini, M. Franch Il profilo comportamentale del turista estivo nelle Dolomiti in H. Pechlaner, M. Manente (a cura di), Manuale del turismo montano, Milano: TUP - Touring University Press, 2002, p. 363-388. - (Touring University Press). - ISBN: 8836527523 .
  • U. Martini Da luoghi a destinazioni turistiche: ipotesi di destination management nel turismo alpino in M. Franch (a cura di), Destination management: governare il turismo tra locale e globale, Torino: Giappichelli, 2002, p. 67-111. - (La produzione e l'organizzazione dei viaggi e del turismo; 8). - ISBN: 88-348-2301-X .
  • M. Franch , U. Martini , L. Mich The quality of promotional strategies on the web: the case of alpine regional destinations in The 7th World Congress for Total Quality Management. BUSINESS EXCELLENCE Make it happen!, Verona (I): University of Verona - Faculty of Economics and SINERGIE CUEIM, 2002, p. 643-652 -(Volume 2). Atti di: The 7th World Congress for Total Quality Management, Verona, Italy, 25-27 June 2002 .
  • M. Franch , U. Martini Destinations and destination management in the Alps: A proposal for a classification scheme in the light of some ongoing experiences in Actes du colloque ‘Territoires et marchès', Chambèry, Universitè de Savoie: Universitè de Savoie, 2002, p. 1-17. Atti di: Territoires et marchès 2ème colloque de recherche en tourisme de l'Association franà§aise des IUP Tourisme, Hà´tellerie et Loisirs, Universitè de Savoie, Site de Chambery (F), 12th-14th September 2002 .
  • D. Calza' , G. Zanoni , M. Battisti , G. Dorigati , V. D'Andrea , G. Jacucci , U. Martini Dualism of the Tourist business and Information System for SMTEs: A new approach in Information and Communication Technologies in Tourism 2002. Proceedings of the International Conference in Innsbruck, Austria, 2002. Eds. K.W.Woeber, A.J.Frew, M.Hitz, Wien (Austria): Springer, 2002, p. 157-165. - ISBN: 3-211-83780-9. Atti di: ENTER 2002, Innsbruck, 23rd-25th January 2002 .
  • M. Franch , U. Martini Il ruolo delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione nello sviluppo delle politiche di marketing delle destinazioni turistiche alpine in II Congresso Internazionale 'Le Tendenze del Marketing', VENEZIA: Università "Cà Foscari" e ESCP-EAP, 2002, p. 1-21. Atti di: Tendances du Marketing, Parigi, 25-26 gennaio 2002. - URL: http://marketing-trends-congress.com/pdf_2002/franch.pdf .
  • U. Martini Destination Management nelle Dolomiti e nell'arco alpino , 2002, 17 p Relazione al Convegno Destinazione Alpi, Università di Trento, 5 luglio 2002.
  • U. Martini L'applicazione delle Information and Communication Technologies sull'attività di promozione e di commercializzazione delle destinazioni turistiche in LE PAGINE DI RISPOSTE TURISMO, v. 2002, n. 1 (2002), p. 11-27 .
  • U. Martini La qualità tra componenti tecniche e relazionali in SINERGIE, v. 2001, n. 10 (2001), p. 103-134 .
  • U. Martini Internet e le imprese turistiche: un'analisi dell'impatto della rete sul funzionamento del mercato turistico leisure in MICRO & MACRO MARKETING, v. 10, n. 2 (2001), p. 253-276 .
  • U. Martini , D. Calzà , C. Cattani , G. Jacucci Mentoring Small Destination and their SMEs into Tourism Destination Management , 2001, 15 p Presentation at the 8th WORLD CONFERENCE ON CONTINUING ENGINEERING EDUCATION (WCCEE) 2001 - TORONTO (CA) - 15-16 MAY 2001.
  • M. Franch , L. Mich , U. Martini A Method for the Classification of Relationships and Information Needs of Tourist Destination Players in Information and Communication Technologies in Tourism 2001. Proceedings of the International Conference in Montreal, Canada, 2001. Eds. P.J.Sheldon, K.W.Woeber, D.R.Fesenmaier, Vienna: Springer, 2001, p. 42-51. - ISBN: 3211836497. Atti di: ENTER 2001, Montreal (Canada), 24 -27 April 2001 .
  • U. Martini I sistemi di prenotazione alberghiera per le piccole e medie imprese , 2001, 20 p Presentazione al Convegno Innovazioni nel turismo nell'era della comunicazione pervasiva, Venezia, Telecom Italia TILab - Future Centre, 14 dicembre 2001.
  • U. Martini Le politiche di marketing delle meta-organizzazioni. Riflessioni teoriche ed alcune evidenze empiriche in I Congresso Internazionale 'Le Tendenze del Marketing', VENEZIA: Università "Cà Foscari" Venezia - ESCP-EAP, 2000, p. 1-20. Atti di: Le Tendenze del Marketing in Europa, Venezia, 24-25 novembre 2000. - URL: http://marketing-trends-congress.com/pdf/martini.pdf .
  • U. Martini L'impatto di Internet sulla struttura del mercato turistico leisure , Trento: DISA - Università di Trento, 2000, 54 p. - (QUADERNO DISA; 36), promosso da: Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali .
  • U. Martini , G. Jacucci , D. Calza' , C. Cattani Mentoring Small Destinations into Destination Management towards Electronic Marketing in Information and Communication Technologies in Tourism 2000, Berlin: Springer, 2000, p. 485-496 -(Springer Computer Science). - ISBN: 3211834834. Atti di: ENTER 2000, Barcellona (E), 26th-28th April 2000 .
  • U. Martini Marketing relazionale e nuove modalità di generazione del valore per il cliente attraverso la creazione della fiducia in SINERGIE, v. 2000, n. 51 (2000), p. 3-47 .
  • U. Martini ICTs as Competitive Drivers for New Destination Management Concept in Gemachter oder gelebter Tourismus?, Eds. Kreilkamp E., Pechlaner H., Steinecke A., Vienna (A): Linde Verlag, 2000, p. 141-166. - ISBN: 9783707301441. Atti di: Progress in Tourism Research - Destination Management and Tourism Policy, Berlino (D), 13th March 2000 .
  • U. Martini L'impatto di Internet sulla struttura del mercato turistico leisure , 2000, 20 p Presentazione al Workshop Turismo e Internet: una relazione possibile?, Università di Trento, 19 Ottobre 2000.
  • U. Martini Standardizzazione e modelli di produzione post-fordisti , in SINERGIE, 1999 (50 1999), p. 247-248 .
  • G. Jacucci , D. Calza' , C. Cattani , V. D'Andrea , M. P. Gaggia , U. Martini , L. Pedrotti , P. Roberti , S. Zanfei Telecommunications Support for Making a Destination into a Virtual Organisation , 1999, 15 p Presentation at ENTER 1999 - 6th International Conference on Information and Communication Technologies in Tourism, Innsbruck (Austria), 19 - 24 January 1999.
  • M. FRANCH, U. MARTINI Uomo o tecnologia nei processi di crescita del sistema turistico degli anni 2000? , 1998, 15 p Presentazione al Convegno Internazionale CABOTO'98, sezione 'Sistema turismo e telematica: nuovi scenari competitivi e ruolo del commercio elettronico', Venezia, 26-27 febbraio 1998.
  • U. Martini Marketing , in SINERGIE, 1998 (45 1998), p. 141-147 .
  • C. Cattani , P. Lucca , D. Calza' , M. P. Gaggia , P. Roberti , V. D'Andrea , M. Marchese , U. Martini , M. Ronchetti , G. Jacucci Driving Organizational Learning by Training a Key Person on Site and through Distance Learning in Proceedings of the 7th World Conference on Continuing Engineering Education, Torino: IACEE - COREP, 1998, p. 257-263. Atti di: 7th World Conference on Continuing Engineering Education, Torino, Italy, May 10 - 14, 1998 .
  • U. Martini Il consorzio di operatori come organo di meta-management di una località turistica , Trento, 1998, 67 p. - (DISA Technical Report; 9), promosso da: Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali .
  • U. Martini L'evoluzione del concetto di qualità . Un'analisi temporale ed applicativa dei diversi approcci alla qualità in SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE, v. 6, n. 2 (1998), p. 32-52 .
  • U. Martini Mass customization: dal prodotto di massa all'industriale su misura , in SINERGIE, 1998 (47 1998), p. 296-300 .
  • U. Martini La dimensione interattiva e relazionale del marketing , 1998, 25 p Atti della Conferenza SOMEDIA 'Il marketing dell'Information and Communication Technology', Milano, 7 maggio 1998.
  • U. Martini Il marketing dei prodotti turistici. Specificità e varietà , in SINERGIE, 1997 (Quaderno 12 1997), p. 242-245 .
  • U. Martini Un approccio strategico ai trasferimenti di know how , in SINERGIE, 1997 (43-44 1997), p. 319-320 .
  • U. Martini , M. Colombo Psicologia cognitiva e marketing dei servizi: il miglioramento attraverso l'esperienza del cliente in SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE, v. 5, n. 18 (1997), p. 40-60 .
  • U. Martini Le applicazioni del marketing diretto e le politiche di account management nel settore delle telecomunicazioni in A. Properzi (a cura di), Il marketing delle telecomunicazioni dal monopolio alla concorrenza, L'Aquila: Scuola Superiore G.Reiss Romoli, 1996, p. 335-370. - ISBN: 88-85280-38-2 .
  • U. Martini Obiettivi e tecniche della comunicazione pubblicitaria nel settore delle telecomunicazioni in A. Properzi (a cura di), Il marketing delle telecomunicazioni dal monopolio alla concorrenza, L'Aquila: Scuola Superiore G.Reiss Romoli, 1996, p. 371-402. - ISBN: 88-85280-38-2 .
  • U. Martini L'offerta dei prodotti turistici di fronte alla complessità dei mercati: qualità , marketing, tecnologie per l'informazione e risorse umane in SINERGIE, v. 1996, n. 41 (1996), p. 205-223 .
  • U. Martini Impresa e ambiente di riferimento in SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE, v. 4, n. 14 (1996), p. 86-106 .
  • U. Martini La pubblicità . Teorie e prassi , in SINERGIE, 1995 (Quaderno 11 1995), p. 205-211 .
  • U. Martini La valutazione degli investimenti in formazione , in SINERGIE, 1995 (38 1995), p. 299-299 .
  • U. Martini Impresa di qualità e rapporto con l'ambiente , 1995, 286 p Tesi del VII Ciclo di Dottorato in Economia Aziendale, Università di Venezia, Cà Foscari.
  • U. Martini Gli sviluppi concettuali del marketing. Una riflessione sul contributo della Scuola Nord-Europea in SINERGIE, v. 1994, n. 35 (1994), p. 253-267 .
  • U. Martini Mercati complessi e suitable quality. Alcune considerazioni sul rapporto tra orientamento al marketing e offerta di qualità in ECONOMIA E BANCA, v. 1994, n. 1 (1994), p. 11-41 .
  • U. Martini I costi di marketing , in SINERGIE, 1993 (Quaderno 9 1993), p. 305-309 .
  • U. Martini Reti di marketing. Dal marketing delle merci al marketing delle relazioni , in SINERGIE, 1993 (32 1993), p. 237-241 .
  • M. Franch, U. Martini Marketing e comunicazione globale d'impresa. Analisi di un caso all'interno di un settore del grocery in G. Lugli (a cura di), Comunicazione e pubblicità . Analisi economica, sviluppi globali e percorsi specifici, Milano: EGEA, 1993, p. 269-302 .
  • U. Martini Il marketing per l'impresa di telecomunicazioni. , Padova (I): Cedam, 1993, 298 p. - ISBN: 88-13-18341-0 .
  • U. Martini Impresa-rete, telematica e sistemi informativi cooperativi. Le nuove forme del capitalismo industriale in SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE, v. 1, n. 2 (1993), p. 52-69 .
  • U. Martini La comunicazione globale d'impresa come arma competitiva e come filosofia di gestione in ECONOMIA E BANCA, v. 1992, n. 1 (1992), p. 111-146 .