Federica Buffa

Contatto: federica.buffa@unitn.it +39 (0461) 282146
Scheda personale su People-Unitn

Pubblicazioni di Federica Buffa

  • F.Buffa L'evoluzione del destination marketing e del ruolo della Destination Management Organisation in MICRO & MACRO MARKETING, v. 2013, n. x (In corso di stampa), p. x-x .
  • U. Martini, F. Buffa Marca territoriale e value proposition in FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, v. 2012, n. 4 (In corso di stampa), p. 104-120 Special Issue "Marca e brand management".
  • F. Buffa, J.S. Hull Exploring the role of Destination Management Organisations in alpine regions - Advances in destination marketing in Work in progress presented at the 1st Biannual Forum 'Advances in Destination Management', University of St.Gallen (Switzerland): University of St.Gallen (Switzerland), 2012, p. 1-12. Atti di: 1st Biannual Forum Advances in Destination Management, St. Gallen (Switzerland), 6-8 June 2012 .
  • F.Buffa Effetti della pubblicità online sulle decisioni di acquisto in Internet. Indagine sulle opinioni dei giovani consumatori in SINERGIE, v. 88, n. maggio-agosto (2012), p. 159-179. - URL: http://www.sinergiejournal.it/index.php?option=com_content&view=article&id=358&Itemid=488 .
  • U. Martini, F. Buffa Turismo rurale e prodotti esperienziali. Opportunità di sviluppo per i territori marginali in Il territorio come giacimento di vitalità per l'impresa, Università del Salento, Lecce: Cueim, 2012, p. 343-358 -(XXIV Convegno annuale di Sinergie; Track delle sessioni parallele: "Vocazione territoriale e processi di sviluppo: il turismo"). - ISBN: 9788890739408. Atti di: Convegno annuale di Sinergie, Università del Salento, Lecce, 18-19 ottobre 2012. - URL: http://www.sinergiejournal.it/index.php?option=com_content&view=article&id=360&Itemid=402 .
  • M. Della Lucia, F. Buffa Il ruolo dell'attore pubblico e della destination management organisation nel marketing delle destinazioni community-type.Uno studio esplorativo in MERCATI E COMPETITIVITÀ, v. 2011, n. 4 (2011), p. 63-80. - URL: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=44098 . - DOI: 10.3280/MC2011-004006 .
  • F. Buffa Sensitiveness of youth tourist demand to sustainability: a proposal of tourist profiles' classification in Consumer Behavior in Tourism Symposium 2011, Bruneck/Brunico: Competence Centre in Tourism Management and Tourism Economics (TOMTE) of the Free University of Bozen/Bolzano, 2011. Atti di: CBTS 2011, Bruneck/Brunico, South Tyrol, Italy, 1-3 dicembre 2011. - URL: http://cbts2011.unibz.it .
  • M. Franch, U. Martini, M. Della Lucia, F. Buffa Global Warming as a Driver of Change in Alpine Skiing Areas in P. Keller, T. Bieger (a cura di), Managing Change in Tourism. Creating Opportunities - Overcoming Obstacles , Berlin: Erich Schmidt Verlag , 2010, p. 11-29. - ISBN: 9783503120666. - URL: www.ESV.info .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Role of local banks as potential primary stakeholders in community-type destinations in MERCATI E COMPETITIVITÀ, v. 1, (2010), p. 99-118. - URL: www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=38753 . - DOI: 10.3280/MC2010-001008 .
  • F. Buffa Domanda e offerta di sostenibilità nelle destinazioni turistiche: il profilo del "Turista 4L" emerso da una ricerca sui viaggiatori del CTS in MERCATI E COMPETITIVITÀ, v. 2, (2010), p. 57-77. - URL: www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=39417 . - DOI: 10.3280/MC2010-002004 .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Profili hard-path e soft-path dei Turisti 4L in Italia: risultati di un'indagine sui viaggiatori del CTS , TRENTO: UNIVERSITA' DI TRENTO, 2010, 61 p. - (DISA Working Paper ; 2). - URL: http://repec.cs.unitn.it/ , promosso da: GRUPPO DI RICERCA eTourism .
  • F. BUFFA Analisi della domanda turistica della destinazione in M. Franch (a cura di), Marketing delle destinazioni turistiche. Metodi, approcci e strumenti, Milano: McGraw-Hill, 2010, p. 151-217. - ISBN: 9788838666582. - URL: www.ateneonline.it/franch .
  • F. Buffa L'impresa alberghiera , 2010, 3 p. - URL: www.ateneonline.it/franch Approfondimento (4.2) all'interno del capitolo 4 "Offerta della destinazione in chiave sistemico-distrettuale" di M. Della Lucia in Franch M. (2010) (a cura di), Marketing delle destinazioni turistiche. Metodi, approcci e strumenti, Milano, McGraw-Hill.
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa, F. Sacco Establishing a Network of European Rural Villages for the Development of Sustainable Tourism in Networking for Sustainable Tourism, Vienna (A): Modul University Vienna , 2010, p. 1-14. Atti di: International Conference BEST EN Think Tank X, Vienna (A), 27-30 June 2010. - URL: http://www.besteducationnetwork.org/ttx/papers.php .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Roles and opinions of primary and secondary stakeholders within community-type destinations in TOURISM REVIEW, v. 65/2010, n. 4 (2010), p. 74-85. - URL: www.emeraldinsight.com/journals.htm?articleid=1896164 . - DOI: 10.1108/16605371011093881 .
  • M. Della Lucia, M. Corsino, F. Buffa, E. Tundis, C. Mirabella, M. Franch, E. Zaninotto, R. Gabriele La competitività dell'offerta turistica nella provincia autonoma di Trento. Indagine sull'efficienza degli esercizi alberghieri , 2010, 116 p .
  • M. Franch, M. Della Lucia, F. Buffa Forme di collaborazione tra imprese e analisi delle dinamiche di finanziamento degli investimenti nel settore del turismo , 2009. - URL: http://aleasrv.cs.unitn.it/smefin.nsf/856ba7494c852499c1256b540054def2/ee78ddb5770d80dfc12575b6002ac5e5?OpenDocument .
  • F. BUFFA, M. FRANCH, U. MARTINI ROLE OF LOCAL BANKS AS POTENTIAL PRIMARY STAKEHOLDERS IN COMMUNITY-TYPE DESTINATIONS in THE 2009 NAPLES FORUM ON SERVICES: SERVICE-DOMINANT LOGIC, SERVICE SCIENCE AND NETWORK THEORY, NAPOLI: GIANNINI EDITORE, 2009, p. 18-18. - ISBN: 9788874314522. Atti di: EIASM, CAPRI (NA), 16-19 JUNE 2009. - URL: naplesforumonservice.it .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Atteggiamento dei giovani consumatori verso la pubblicità online: un'analisi esplorativa in 8th International Congress Marketing Trends, Venezia; Parigi: Università Ca' Foscari e ESCP-EAP Paris, 2009, p. 1-27. Atti di: Marketing Trends, Parigi, 16-17 gennaio 2009. - URL: www.marketing-trends-congress.com/paper/atteggiamento-dei-giovani-consumatori-verso-la-pubblicita-online-un-analisi-esplorativa-0 .
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa , G. Parisi 4L tourism (landscape, leisure, learning and limit): responding to new motivations and expectations of tourists to improve the competitiveness of Alpine destinations in a sustainable way in TOURISM REVIEW, v. 63, n. 1 (2008), p. 4-14. - URL: www.emeraldinsight.com/journals.htm?articleid=1718925 . - DOI: 10.1108/16605370810861008 .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa ANALISI E PROSPETTIVE DEL FAMILY BUSINESS NEL SETTORE TURISTICO-ALBERGHIERO NELL'ARCO ALPINO in G. Fraquelli, C. De Vecchi (a cura di), DINAMICHE DI SVILUPPO E INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL FAMILY BUSINESS, BOLOGNA: IL MULINO, 2008, p. 261-272. - ISBN: 8815126821 .
  • M. FRANCH, C. SAMBRI, U. MARTINI, G. PEGAN, F. BUFFA IL TURISMO ECO-RESPONSABILE NEI PAESI SVILUPPATI: UN NUOVO SEGMENTO TRA LUXURY E MASSA in S. Cirillo Taiani, M. Nicosia, M. Solinas (a cura di), TURISMO GIOVANILE. VALORI E TENDENZE DI UN FENOMENO IN CRESCITA, ROMA: Edi.Tur, 2008, p. 72-80. - (Quaderni scientifici CTS). - ISBN: 9788889167120 .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa Strategie di brand management nelle destinazioni alpine community in MERCATI E COMPETITIVITÀ, v. 4, (2008), p. 151-170. - URL: www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=34874 .
  • M. Franch, F. Buffa Nuove forme di turismo nelle Alpi - Quaderni de Il Garda, 2008, 3 p. - URL: http://www.quadernideilgarda.it/rivista.html Contributo al convegno "Qualità ambientale e benessere nella storia e oggi" - Giornata di Studi, Riva del Garda (Tn), 10 ottobre 2007.
  • F. Buffa Nuovi comportamenti della domanda turistica: sfide ed opportunità per i territori , 2008, 23 p. - URL: http://xoomer.virgilio.it/rioromini/p_convegno_2008_2.htm Presentazione a "Turismo, ambiente ed agricoltura: quale modello di sviluppo nel settore", Riva di Vallarsa (TN), 19 luglio 2008.
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa , G. Parisi Overcoming fragmentation: Regional brands as a tool to enhance the competitiveness of community destinations in the Alps in Imagination, Media Power and Reputation , The Hague (NL): Erasmus University, 2007, p. 1-11. Atti di: Imagination, Media Power and Reputation, Rotterdam School of Management and the Master of Hospitality Management , 30-31st May 2007 .
  • F. Buffa Sviluppo strategico-manageriale e forme di relazione delle piccole e medie imprese alberghiere. Un confronto tra le regioni alpine in Italia e Svizzera , 2007, 315 p TESI DI DOTTORATO IN ECONOMIA AZIENDALE 18° CICLO (AA. 2002/2003 - AA. 2004/2005) SECS-P/08.
  • F. Buffa An analysis of the strategic profiles of small and medium hotels in the Alps in 5th International Doctoral Tourism and Leisure Colloquium, Barcelona: ESADE, 2007, p. 1-20. Atti di: 5th International Doctoral Tourism and Leisure Colloquium, Barcelona (E), 23rd May 2007 .
  • F. Buffa Approccio strategico-manageriale e forme di relazione delle Pmi alberghiere. Un confronto tra le destinazioni alpine italiane e svizzere in Doctoral Session del Diciottesimo convegno annuale di Sinergie, Verona: CUEIM, 2006, p. 9-13. Atti di: Doctoral Session, Facoltà di Economia, Capua, 26 - 27 ottobre 2006. - URL: http://www.cueim.com/documenti .
  • M. Franch , U. Martini , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa From Reconstruction and Analysis of Tourist Profiles to some Suggestions to Destination Management: an empirical Research in the Dolomites Area in TOURISM REVIEW, v. 61, n. 2 (2006), p. 30-37. - URL: www.emeraldinsight.com/journals.htm?articleid=1713804 . - DOI: 10.1108/eb058473 .
  • M. Franch , U. Martini , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa Una metodologia per lo studio del comportamento del turista: dall'individuazione dei profili alla formulazione di strategie di marketing per le destinazioni turistiche in MERCATI E COMPETITIVITÀ, v. 1, n. 1 (2006), p. 109-134. - URL: www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=26373&Tipo=ArticoloPDF .
  • M. Franch, U. Martini, F. Buffa, M. Della Lucia Relationships and coordination among SMTEs in Alpine destinations. Towards an integrated methodological approach in Workshop Contribution in the 56th AIEST Conference "Dealing with volatile demand in tourism", Pontresina (CH): AIEST, 2006, p. 1-25. Atti di: 56th AIEST Conference, Pontresina (CH), 27-31 August 2006 .
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa Networks and Strategic Development of SMEs: a Field Research in the Hospitality Sector in EURAM (European Academy of Management) 6th Annual Conference: Energizing European Management, Oslo: EURAM, 2006, p. 1-23. Atti di: EURAM (European Academy of Management) 6th Annual Conference: Energizing European Management, Oslo, 16th - 20th May 2006. - URL: http://www.euram2006.no/ .
  • M. Franch , U. Martini , L. Mich , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa The Web as (a Weak) Enabler of New Marketing Approaches: an In-Depth Study of SMTEs in the Dolomites in Information and Communication Technologies in Tourism 2006: proceedings of the International Conference in Lausanne, Switzerland, 2006, Eds. M. Hitz, M. Sigala, J. Murphy, Wien: Springer, 2006, p. 497-497. - ISBN: 3-211-30987-X. Atti di: 13th ENTER Conference, Lausanne, 18th-20th January 2006. - URL: http://www.springerlink.com/content/u3153x1046232743/ . - DOI: 10.1007/3-211-32710-X_62 .
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa Un'evoluzione auspicabile nell'approccio al marketing per le piccole imprese alberghiere nelle Alpi in Atti del V Congresso Internazionale Marketing Trends, VENEZIA: Università Cà Foscari - Escp-eap, 2006, p. 1-15. - ISBN: 88-902459-0-5. Atti di: Congresso Internazionale Marketing Trends, Venezia, 20-21 Gennaio 2006. - URL: http://www.escp-eap.net/conferences/marketing/ ISBN 13: 978-88-902459-0-9.
  • M. FRANCH, U. MARTINI, F. BUFFA DAL MARKETING TURISTICO AL MARKETING DEL TERRITORIO: IL CASO DEL TRENTINO in M. Franco, A. Reitano (a cura di), IL TERRITORIO: DA RISORSA A PRODOTTO, Milano: FRANCO ANGELI, 2006, p. 32-47. - ISBN: 8846477111 .
  • F. BUFFA PROBLEMI DI COORDINAMENTO E STANDARDIZZAZIONE NELLA DEFINIZIONE DELL'OFFERTA TURISTICA. UN'ANALISI DAL PUNTO DI VISTA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE in AA.VV. (a cura di), I PROCESSI DI STANDARDIZZAZIONE IN AZIENDA. ASPETTI ISTITUZIONALI, ORGANIZZATIVI, MANAGERIALI, FINANZIARI E CONTABILI, Milano: FRANCO ANGELI, 2006, p. 881-895. - ISBN: 9788846477279 .
  • F. Buffa Individualism vs. relationships among enterprises. The case of small- and medium-sized hotels in Italian and Swiss alpine destinations in ENTER 2006 - PhD workshop, Lausanne (CH): ifitt, 2006, p. 1-7. Atti di: ENTER 2006, University of Applied Sciences Valais, LAUSANNE (CH), 17th January 2006 .
  • F. Buffa Aspects of management and forms of relationships in Italian Small and Medium-Sized Tourism Enterprises in IFITT PHD WORKSHOP ON IT & TOURISM, INNSBRUCK: UNIVERSITY OF INNSBRUCK, 2005, p. 7-13. Atti di: Enter 2005 - PhD workshop, University of Innsbruck (Austria), January 25th 2005 .
  • M. Franch, U. Martini, P. L. Novi Inverardi, F. Buffa Awareness and exploitation of the potential of the Web by SMTEs: the case of alpine hotels in Italy and France in Information and Communication Technologies in Tourism 2005. Proceedings of the International Conference in Innsbruck, Austria, 2005. Ed. A.J.Frew., Wien: Springer, 2005, p. 318-327. - ISBN: 3211241485. Atti di: ENTER 2005, Innsbruck, 26th-28th January 2005. - URL: www.ifitt.org .
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa Comportamenti e scelte del turista fai-da-te nelle Dolomiti in SINERGIE, v. 2005, n. 66 (2005), p. 153-180. - URL: www.sinergiejournal.it/index.php?option=com_content&view=article&id=228&Itemid=239 .
  • M. Franch, U. Martini, P. L. Novi Inverardi, F. Buffa, P. Marzani The Community Model and Sustainability in Tourism Destinations: the Case of the Dolomites in TOURISM REVIEW INTERNATIONAL, v. 9, n. 1 (2005), p. 33-46. - URL: www.cabdirect.org/abstracts/20053112008.html;jsessionid=C30CB7BEE0EB4A8BC57EDACED9A2A036?freeview=true . - DOI: 10.3727/154427205774791762 .
  • U. Martini, M. Franch, F. Buffa Tourism as Service Management: the Relationships with Guests in a 'Community Destination' in Quality in Services: Proceedings of the 8th Toulon-Verona Conference, PALERMO (I): Università di Palermo - ESOE, 2005, p. 345-349. Atti di: TOULON-VERONA CONFERENCE QUALITY IN SERVICES, Palermo, 8th-9th September 2005 .
  • U. Martini , M. Franch , F. Buffa L'utilizzo di Internet da parte delle piccole e medie imprese alberghiere nelle Alpi in Congresso Internazionale 'Le Tendenze del Marketing', Parigi: ESCP-EAP e Università Cà Foscari Venezia, 2005, p. 1-19. Atti di: 4. Congresso Internazionale Italia-Francia 'Le Tendenze del Marketing', Parigi, 21-22 gennaio 2005. - URL: http://venus.unive.it/dea/ricerca/convegni/markpa05/Materiali/Paper/It/Franch_Martini_Buffa.pdf Congresso organizzato dall'Ecole Supèrieure de Commerce de Paris (ESCP-EAP) e dall'Università Ca' Foscari di Venezia.
  • M. Franch, M. Della Lucia, F. Buffa Caratteristiche del modello di sviluppo turistico alpino. Analisi e prospettive , 2005, 24 p. - URL: http://www.economia.unitn.it/etourism/documenti/franch2006_11_26.pdf Presentazione a "Turismo Montano: Quale futuro?". Trento, 26 novembre 2005.
  • F. Buffa Piccole e medie imprese nell'industria turistica. Aspetti strategico-manageriali e forme di relazione delle imprese alberghiere nelle Alpi italiane e svizzere , 2005, 31 p Presentazione all'interno dei cicli di seminari organizzati dal gruppo di ricerca eTourism (http://etourism.economia.unitn.it/), Università degli studi di Trento, DISA, 14 dicembre 2005 .
  • M. Franch, U. Martini, P. L. Novi Inverardi, F. Buffa, P. Marzani Progetto di ricerca del gruppo eTourism: risultati del terzo anno. Area di ricerca 2: analisi dell'organizzazione dell'offerta turistica e ruolo delle ICT nello sviluppo delle relazioni tra attori e con il mercato , TRENTO: UNIVERSITA' DI TRENTO, 2004, 82 p. - (Quaderni DISA; 97). - URL: www.economia.unitn.it/etourism /pubblicazioni/97.pdf , promosso da: Università degli studi di Trento - Dipartimento di infomatica e studi aziendali .
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa , P. Marzani Mass-ski tourism in the Dolomites and sustainability: some evidences from two field research projects in Sustainability and Mass Destinations: Challenges and Possibilities. Think Tank IV. Conference Proceedings, ESBJERG (DANIMARCA): University of Western Sydney, 2004, p. 1-25. - ISBN: 1741080541. Atti di: BEST EN Think Tank, Esbjerg, University of Southern Denmark, 30 June-4 July 2004. - URL: http://web.sdu.dk/ulla/bestthinktankiv/Agenda.html .
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa , P. Marzani The use of the web by small and medium-sized mountain hotels in Proceedings of Tourism: State of the Art II, Glasgow (UK): The Scottish Hotel School - University of Strathclyde, 2004, p. 1-17. - ISBN: 0-9548039-0-6. Atti di: Tourism: State of the Art II, Glasgow, 27-30 June 2004 .
  • M. Franch, U. Martini, P.L. Novi Inverardi, F. Buffa The Role of the Regional Tourist Boards in the Destination Marketing Policies: The Case of the Dolomites in REVISTA INTERNACIONAL DE MARKETING PàšBLICO Y NO LUCRATIVO, v. 1, n. 2 (2004), p. 113-124. - DOI: 10.1007/BF02896630 .
  • M. Franch , U. Martini , F. Buffa Le strategie di marketing per le destinazioni turistiche nelle Dolomiti. Riflessioni alla luce di una ricerca sul campo in Atti del Terzo Congresso Internazionale sulle Tendenze di Marketing, VENEZIA: Università 'Cà Foscari' - ESCP-EAP, 2003, p. 1-17. Atti di: Atti del Terzo Congresso Internazionale sulle Tendenze di Marketing, Università 'Cà Foscari', Venezia, 28-29 novembre 2003. - URL: www.escp-eap.net/conferences/marketing/pap.html .
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa Il profilo dei turisti nelle Dolomiti: il turista fai da te in Trentino a confronto con gli ospiti dell'Alto Adige e del Veneto in ECONOMIA TRENTINA, v. 2003, n. 2 (2003), p. 36-44 .
  • U. Martini , M. Franch , P. L. Novi Inverardi , F. Buffa Ecco il turista che sceglie le Dolomiti in LA RIVISTA DEL TURISMO, v. 2003, n. 5 (2003), p. 46-53 .
  • F. Buffa Futuro del turismo alpino: presentazione dei risultati del focus group , 2003, 41 p Presentazione all'interno dei cicli di seminari organizzati dal gruppo di ricerca eTourism (http://etourism.economia.unitn.it/), Università degli Studi di Trento, DISA, 29 aprile 2003 .